Paraguay e Argentina si sono assicurate un posto alla Coppa del Mondo femminile Under 20 FIFA Colombia 2024 dopo una giornata intensa al Campionato femminile Under 20 sudamericano.

Con la Colombia che si è assicurata un posto alle finali mondiali come paese ospitante, il torneo continentale determina i quattro rappresentanti aggiuntivi della CONMEBOL alla competizione U-20.

La fase finale del torneo sudamericano, che si svolge in Ecuador, si gioca in formato girone all’italiana e il Brasile è stato confermato campione del Sud America con una partita d’anticipo.

Il Paraguay si unisce a loro alla Coppa del Mondo femminile Under 20 dopo il 2-2 contro il Perù.

L’Argentina ha poi prenotato il suo posto nella fase finale mondiale pareggiando 1-1 contro la Colombia. L’albiceleste, così, tornerà alla Coppa del Mondo femminile Under 20 per la prima volta dal 2012.

La giornata è poi terminata con la conquista del Brasile, già qualificato al Mondiale femminile U-20, del titolo sudamericano: la vittoria contro il Venezuela per 2-0 ha permesso alla squadra brasiliana femminile U-20 di conquistate il decimo trofeo nella storia della competizione.

Un posto per la Coppa del Mondo femminile FIFA U-20 Colombia 2024 rimane in palio nell’ultima giornata di domenica, con Venezuela e Perù in lizza per l’ambito posto. Il Venezuela, attualmente a tre punti, può garantirsi il posto con la vittoria sull’Argentina. Il Perù, invece, deve battere i campioni del Brasile e sperare che l’Argentina gli faccia un favore nell’altro match.