Photo Credit: Andrea Amato

Il Marocco e il Portogallo stanno facendo progressi nel calcio femminile, con il Marocco che farà il suo debutto alla FIFA Women’s World Cup 2023, mentre il Portogallo è ad un passo alla partecipazione del torneo: deve ottenere un risultato ai play-off ad Aotearoa in Nuova Zelanda a febbraio.

Marocco
Il Marocco ha sfidato tutte le aspettative quando ha ospitato la CAF Women’s Africa Cup of Nations 2022, finendo secondo al Sudafrica, l’unica squadra a batterlo, 2-1 in finale. La loro ricompensa è stata la qualificazione all’esordio per la FIFA Women’s World Cup™. La Federcalcio marocchina (FRMF) ha investito molto nel calcio femminile negli ultimi anni e i suoi sforzi non sono stati vani, un’impresa resa ancora più impressionante dal difficile contesto della pandemia.

Nell’ambito del piano di soccorso Covid-19 della FIFA, ogni federazione membro aveva diritto a una sovvenzione di 500.000 euro per il calcio femminile, finanziamento che ha aiutato il Marocco a rilanciare lo sport. Grazie alla ripresa delle competizioni, lo standard di gioco è migliorato notevolmente e con esso i livelli di intrattenimento, che hanno attirato numerosi tifosi.

Portogallo
Nel 2016 la Federcalcio portoghese (FPF) ha aperto il suo complesso Cidade do Futebol (Città del calcio) per riunire tutte le sue attività sportive e amministrative in un unico luogo. La nuova sede vanta un centro tecnico, comprendente uno stadio da 340 posti, due campi in erba, una serie di spogliatoi attrezzati con attrezzature all’avanguardia e un’area uffici riservata agli allenatori e personale di supporto. L’infrastruttura è stata potenziata con il sostegno del programma di sviluppo FIFA FORWARD. I miglioramenti hanno avuto un impatto positivo sul regime di allenamento della nazionale femminile.

Questo si è riflesso nel recente successo dell’Equipa das Quinas. Dopo aver sconfitto il Belgio 2-1 e l’Islanda 4-1 dopo i tempi supplementari negli spareggi di qualificazione UEFA per la FIFA Women’s World Cup 2023™, il Portogallo è ad passo dal mondiale. La squadra di Neto è arrivata agli spareggi detenendo il terzo miglior record delle tre vincitrici degli spareggi europei dietro a Svizzera e Repubblica d’Irlanda, e affronterà Thailandia o Camerun.