Il calcio femminile in Cina è tornato in azione con la Chinese Women’s Super League ripresa il 23 agosto, in un campionato centralizzato e localizzato a Kunming, nella provincia dello Yunnan, 10 squadre si sfidano in due fasi per il titolo di questa stagione.

“È fantastico vedere il campionato femminile di nuovo in azione”, ha detto la leggenda cinese Sun Wen, che ha supervisionato la competizione in qualità di vicepresidente della Chinese Football Association (CFA). “Questo è davvero stimolante. Mostra la forza del gioco femminile ed è anche una testimonianza del coraggio delle giocatrici“.

Con l’arrivo della pandemia, nonostante il blocco, staff e atlete hanno continuato a mantenere la forma fisica con allenamenti individuali e allenamenti online.

“Il calcio è uno sport che richiede spirito”, ha aggiunto Sun, FIFA Female Player of the Century. “Con il rilancio del campionato, vogliamo trasmettere un messaggio che non perdiamo mai la nostra fiducia e passione per il gioco. La pandemia potrebbe averci causato difficoltà. Tuttavia, ci ha anche fatto riflettere sul senso della vita. il mondo ha bisogno di solidarietà e responsabilità [nella lotta al virus] e possiamo dimostrarlo attraverso il calcio”.

La fase uno della competizione dura fino al 18 settembre, poi le prime quattro classificate si contenderanno il titolo nella fase due dal 28 settembre al 10 ottobre, mentre le altre si contenderanno i posti dal quinto al decimo.
Numerose sono le stelle cinesi e internazionali nella competizioni, ovviamente sempre presenti i volti come quello di Wang Shanshan, Tabitha Chawinga e Ma Xiaoxu, quello della giocatrice zambiana Shanghai Barbra Banda.

“In questa stagione ci sono un totale di dieci giocatrici stranieri ingaggiate dalle squadre. Finora si sono distinti con le rispettive squadre e hanno realizzato dieci gol nelle prime due giornate”, ha detto Sun.

Con la concorrenza che attira sempre più attenzione, Sun è ottimista sul fatto che verranno scoperte nuove gemme. “Questa competizione offre allo staff tecnico della nostra nazionale una buona opportunità per fare il punto sulla squadra. Possono osservare la forma dei fuoriclasse e cercare di scoprire volti nuovi. Per me, spero soprattutto di vedere l’emergere di talenti giovanili. Coloro che hanno giocato nella FIFA U-20 Women’s World Cup saranno tenute d’occhio. Ci aspettiamo che nuove stelle nascano presto in questa stagione”.

Credit Photo: https://www.fifa.com/