Sono cinque i candidati per il premio di The Best FIFA Women’s Coach 2023. L’allenatore dell’Inghilterra Sarina Wiegman è ancora una volta in lizza per il premio Best FIFA Women’s Coach per il 2023 dopo aver già rivendicato l’onore per i suoi successi nel 2022.

Andiamo a dare uno sguardo ai fininalisti:

  • Peter Gerhardsson (Svezia)

Con Gerhardsson al timone, la Svezia è stata costantemente una delle luci principali del calcio femminile, facendo seguito alla medaglia d’argento Olimpica del 2020 e al terzo posto nelle FIFA Women’s World Cup del 2019 in Francia e del 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Dopo aver battuto al Mondiale, la sua squadra ha trovato la sconfitta in semifinale contro la futura vincitrice del torneo, la Spagna. Nella finale 3-4 posto del torneo ha conquistato la vittoria e il terzo posto contro la squadra ospitante, l’Australia.

Lo sapevi che? Gerhardsson ha vinto 11 delle sue 14 partite di Coppa del Mondo femminile FIFA alla guida della Svezia, più di qualsiasi altro allenatore nella storia della nazione nel torneo.

  • Jonatan Giraldez (Barcellona)

Giraldez ha guidato il Barcellona verso un altro triplete la scorsa stagione, vincendo la UEFA Women’s Champions League, la Liga F e la Supercopa de Espana. Si è trattato del secondo titolo europeo in tre anni e si è assicurato il trionfo per 3-2 contro il VfL Wolfsburg nonostante il risultato negativo di 2-0 all’intervallo. Il 31enne ha dimostrato le sue capacità in due anni alla guida della squadra, essendo passato da vice allenatore nel luglio 2021.

Lo sapevi che? La prima partita di Giraldez alla guida del Barcellona li ha visti sconfiggere l’Elche di seconda divisione per 17-0 in un’amichevole pre-campionato, con 11 marcatori diversi a referto.

  • Tony Gustavsson (Australia)

Gustavsson ha guidato l’Australia, nazione ospitante, alla migliore Coppa del Mondo femminile FIFA durante luglio e agosto 2023, chiudendo al quarto posto al termine di un torneo indimenticabile. Dopo aver dominato il girone con un’enfatica vittoria sul Canada, le Matildas hanno superato Danimarca e la Francia (quest’ultima ai rigori) per poi perdere contro l’Inghilterra in semifinale e poi contro la Svezia nella partita per il terzo posto.

Lo sapevi che? Gustavsson si è formato come insegnante di matematica ed educazione fisica nella sua nativa Svezia prima di intraprendere una carriera da giocatore e da allenatore che lo ha portato ai vertici del calcio femminile.

  • Emma Hayes (Chelsea)

Pochissimi allenatori hanno goduto del livello costante di successi ottenuto da Hayes per il Chelsea, con il titolo della FA Women’s Super League 2022/23 che ha segnato la quarta corona consecutiva, insieme alla gloria nella Women’s FA Cup per la terza doppietta nazionale consecutiva. Hayes ha anche guidato la sua squadra alla finale della FA Women’s League Cup e alle semifinali della UEFA Women’s Champions League.

Lo sapevi che? Mentre era alla guida dei Chicago Red Stars, la prima scelta di Hayes per il club nel draft Women’s Professional Soccer 2009 è stata un’attaccante dell’Università di Portland di nome Megan Rapinoe.

  • Sarina Wiegman (Inghilterra)

Wiegman è arrivata ad un soffio dall’aggiungere la vittoria della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™ al trofeo Women’s EURO vinto dall’Inghilterra nell’estate del 2022. Dopo un record perfetto nella fase a gironi, le Lionesse hanno eliminato Nigeria, Colombia e i padroni di casa dell’Australia. La finale è terminata con una sconfitta di misura contro la Spagna.

Lo sapevi che? Wiegman ha raggiunto la finale in ciascuna delle ultime quattro competizioni di Coppa del Mondo FIFA femminile e UEFA Women’s EURO in cui ha allenato: Olanda (Women’s EURO 2017, FIFA Women’s World Cup 2019); Inghilterra (Women’s EURO 2022, Coppa del Mondo femminile FIFA 2023).