Credit Photo: FIFA

Le tre finaliste del premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award 2022 sono Ann-Katrin Berger, Mary Earps e Christiane Endler. La vincitrice sarà annunciata durante una cerimonia a Parigi il 27 febbraio 2023.

Il riconoscimento riconosce le migliori atlete considerando la stagione dal 7 agosto 2021 al 31 luglio 2022. Le tre finaliste sono state selezionate da una giuria internazionale composta da: allenatori della nazionale femminile, capitani della nazionale femminile, giornalisti di calcio femminile e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

Finaliste in primo piano

  • Ann-Katrin Berger (Germania / Chelsea FC Women)
    La storia di Berger è una storia di notevole resilienza e forza di carattere, con il portiere tedesco che continua a offrire prestazioni di livello mondiale sullo sfondo di circostanze personali devastanti. Nel bel mezzo di UEFA Women’s EURO 2022, a Berger è stato nuovamente diagnosticato un cancro alla tiroide, dopo quattro anni di remissione. La 32enne ha continuato a giocare per il suo paese – da protagonista quando hanno raggiunto la finale del torneo – ed è tornata a giocare con il Chelsea nel settembre 2022 mentre era ancora in cura. Le prestazioni imponenti di Berger sono state parte integrante del successo del Chelsea nel 2021/22, aiutando la squadra a vincere una doppietta di Super League femminile e FA Cup per la seconda stagione consecutiva. La sua forma eccellente è stata riconosciuta con un posto nella squadra della stagione della Women’s Super League.

    Lo sapevate?
    Berger si è classificata seconda nella votazione per il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award dell’anno scorso, con la collega finalista Christiane Endler che ha vinto il premio.

  • Mary Earps (Inghilterra / Manchester United WFC)
    Le prestazioni dominanti di Earps a UEFA Women’s EURO 2022 hanno sottolineato il suo status di uno dei migliori portieri del gioco. I riflessi acuti della 29enne, il comando della sua area di rigore e le impressionanti capacità di distribuzione sono emersi tutti durante il torneo che ha visto trionfare l’Inghilterra. Earps ha giocato ogni minuto del torneo per le Lionesse, mantenendo la porta inviolata quattro volte e subendo solo due gol, ed è stato nominata nella Squadra del torneo. L’eccezionale forma di Earps è stata anche una delle ragioni principali dell’emergere della squadra di club del Manchester United come una vera forza nella Super League femminile.

    Lo sapevate?
    La leggenda spagnola Iker Casillas e il grande tedesco Manuel Neuer erano tra gli eroi dei portieri di Earps.

  • Christiane Endler (Cile / Olympique Lyonnais)
    La vincitrice dello scorso anno del premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award ha continuato a giocare a un livello costantemente eccezionale. Dopo essere passata dal Paris St Germain ai rivali del Lione nell’estate 2021, Endler ha goduto di una favolosa stagione d’esordio con il suo nuovo club. Il portiere cileno è stato quasi sempre presente quando il Lione ha vinto un titolo nazionale e una doppietta di UEFA Women’s Champions League. Stopper imponente e fiducioso, l’ottima forma di Endler è stata evidenziata dal fatto che il Lione ha subito solo otto gol nelle 22 partite di campionato della scorsa stagione. È stata nominata nella Squadra dell’anno sia per la Champions League che per la massima serie francese.

    Lo sapevate?
    Endler giocava come attaccante e ha fatto il passaggio definitivo al portiere solo durante le prove per la squadra del Cile U17.

Secondo voi chi vincerà The Best FIFA Women’s Goalkeeper?