È ora di ricominciare il conto alla rovescia per Tokyo 2020, o meglio 2021. La pandemia di COVID-19 potrebbe aver forzato il rinvio dei Giochi Olimpici, ma l’entusiasmo per l’evento iconico e il desiderio di goderne rimangono intatti.

Il Torneo Olimpico di calcio femminile prevede il calcio d’inizio il 21 luglio 2021, con conclusione del torneo il 6 agosto. Saranno 12 squadre a partecipare per la medaglia d’oro.

Squadre già qualificate:
Asia: Giappone (ospite), Australia
Europa: Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna
Nord/Centro America e Caraibi: Stati Uniti e Canada
Africa: Zambia
Sud America: Brasile
Oceania: Nuova Zelanda

Squadre ancora con possibilità di qualificarsi:
Asia: Cina e Repubblica di Corea si affronteranno all’ultimo ancoraggio della regione. La resa dei conti a due gambe si svolgerà il 19 e 24 febbraio 2021.
L’ultimo biglietto per Tokyo andrà in Camerun, secondo classificato nelle qualificazioni africane, o in Cile, secondo classificato alla Copa America. La partita per lo spareggio intercontinentale verrà giocata in date ancora da stabilire.

Lo sapevate?
– Sport vecchio di secoli, ma relativamente giovane per il torneo: anche se il calcio è stato il primo sport di squadra a far parte delle Olimpiadi, un torneo femminile non è stato incorporato fino ad Atlanta 1996. Tokyo sarà la settima edizione.
Volti familiari: questo torneo non sarebbe lo stesso senza USA, Brasile e Svezia, che hanno partecipando a tutte le precedenti edizioni e, ovviamente, anche a questa.
La sfida di Cristiane: con 14 gol, la veterana brasiliano è la capocannoniere di tutti i tempi del torneo. A Tokyo, mirerà ad aggiungere a questo conteggio e ad ampliare il divario sui suoi rivali più vicini: Christine Sinclair (11) e Marta (10).
Stati Uniti in missione: solo una volta le stelle e le strisce, di gran lunga la squadra di maggior successo del torneo con quattro ori, non sono salite sul podio. Quell’anomalia si è verificata l’ultima volta a Rio 2016, il che significa che saranno ulteriormente motivati a fare ammenda a Tokyo.

Credit Photo: © Tokyo 2020