Nonostante gli ultimi anni di stallo dopo la vittoria dei Mondiali nel 2011, le giapponesi si confermano all’elite del calcio femminile. Non sono i risultati a determinare ciò, ma le varie iniziative giovanili volte non solo al calcio femminile, ma ad una cultura dello sport generale. Sempre più ragazze vogliono intraprendere la strada del calcio ed il sistema del Sol Levante le sostiene tutte. Molti gli investimenti fatte sulle donne delle scuole superiori, come l’inizio del campionato di calcio femminile.

Malgrado le complicanze avute con il Covid, il governo si è fortemente impegnato per far scendere in campo le giovani giocatrici. Domani 3 gennaio le 32 selezioni della prefettura di Hyogo ritorneranno in campo iniziando la lotta per il titolo nazionale. Tutti gli scontri diretti porteranno in finale le due migliori squadre che si sfideranno il 10 gennaio nel Noevir Stadium di Kobe. Molte delle interpreti dovranno lasciare la Nadeshiko League dove giocano abitualmente per rappresentare la propria scuola nel campionato femminile delle scuole superiori.

Ogni girone ha una storia a sé, ma fossi in voi darei un occhio di riguardo al primo girone. Al suo interno c’è la Daisho Gakuen High School più tre ex squadre campioni, come la Seisa Kokusai High School Shonan, la Tokiwagi Gakuen High School e la Hinomoto Gakuen High School. La Daisho e la Tokiwagi hanno nel roster anche due delle tante giocatrici della massima serie giapponese. Matsubara Arisa (Nojima Stella Kanagawa) per le prime e Michigami Ayaka (Iga FC) per le seconde daranno spettacolo in mezzo al campo. Sicuramente questo sarà il raggruppamento più duro ed affascinante da guardare con attenzione.

La 29esima edizione del trofeo vedrà anche l’esordio assoluto della Kamimura Gakuen High School. Nonostante la prima partecipazione, la scuola ha messo in piedi una squadra con i fiocchi di cui fanno parte ben tre giocatrici della Nadeshiko. Kikuchi Maria (INAC Kobe), Shibata Hanae (Urawa Red Diamonds) e Ueno Mami (Ehime FC) difenderanno la maglia della loro scuola. Nello stesso gruppo ci sarà il Seiwa Gakuen High School, una delle due squadre che ha partecipato a tutti e 29 i tornei insieme alla Hokkaido Otani Muroran High School. Da detentrice del titolo giocherà la Fujieda Junshin High School che punteranno al bis con la star della Nadeshiko Nagae Ibuki dell’INAC Kobe.

Credit Photo: JFA