Spagna-Repubblica Ceca - Nations Cup
Credit Photo: Nazionale femminile della Spagna, Twitter

La Spagna si rifà dopo la sconfitta contro l’Australia e vince nettamente 3-0 contro la Repubblica Ceca. La vittoria arriva sull’asse Marta Cardona-Esther Gonzalez. La numero 18 fornisce due assist preziosi che l’attaccante del Real Madrid trasforma in rete. Nella ripresa il penalty di Athenea del Castillo fissa il risultato sul 3-0 finale.
La Spagna ha mostrato in questo torneo che può essere una tra le Nazioni più importanti alla prossima Coppa del Mondo ma che senza le 15 ribelli, faticherà ad arrivare tra le prime Nazioni al mondo. Infatti la polemica con l’allenatore Jorge Vilda non è terminata e ci saranno solamente altri due test prima della fase finale del Mondiale. La Spagna giocherà infatti il 6 aprile contro la Norvegia e l’11 aprile contro la Cina e sarebbe un peccato non vedere al Mondiale calciatrici importantissime come Aitana Bonmatì, Mapi Leon, Patri Guijarro e tutte le altre.
L’allenatore spagnolo è riuscito a plasmare il gruppo su quello del Real Madrid, ha recuperato Jenni Hermoso e spera che le 15 facciano un passo indietro. Dal canto loro le ragazze vorrebbero un cambiamento nella guida tecnica e che si faccia luce sulle ombre che non permettevano loro di allenarsi nel miglior modo possibile.
La Spagna sarà nel girone con il Giappone, il Costa Rica e lo Zambia. Ma il vero Mondiale inizierà dagli ottavi in cui le sfide saranno difficilissime. E serviranno tutte le forze a disposizione del ct per arrivare fino in fondo.

2 COMMENTI

  1. Potenzialmente la Spagna è da 5° posto circa, secondo me. Ma non va sottovalutata. Certamente l’aspetto fisico in un torneo lungo ha la sua importanza e squadre come USA, Inghilterra, Svezia, Germania sono al top sotto questo aspetto. Poi ci sono anche l’Australia e il Canada.

    Mondiale aperto ed interessante.

  2. Sì, bravo Federico, sono d’accordo ma è da valutare il fattore mentale. Se rientrassero le 15 ribelli o almeno le top player del Barcellona, le iberiche tornano tra le più competitive. Sarà un bellissimo Mondiale che potrà regalare tante sorprese, grazie per seguirci e realizzare sempre dei commenti positivi e interessanti.

Comments are closed.