L’Asian Football Confederation (AFC) ha annunciato che la prossima puntata del primo torneo internazionale di calcio femminile delle confederazioni (Women’s Asian Cup 2022) sarà ospitato dall’India per la seconda volta nella sua storia. Per la prima volta dal 2003 più di 8 squadre saranno presenti con l’AFC che aumenterà il numero di partecipanti, nell’edizione del 2022, a 12 squadre.

Dopo aver ospitato il torneo nel 1980 e aver ospitato anche la Coppa del Mondo Femminile FIFA U-17 del 2020, l’India ha battuto la candidatura del Taipei e dell’Uzbekistan per i diritti di hosting.

Le 12 nazioni in competizione saranno composte da tre gruppi di quattro squadre e serviranno anche come percorso di qualificazione alla Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023. L’Australia ha partecipato alla prima Coppa d’Asia Femminile nel 1975 e ha partecipato ad ogni edizione da quando è passata dalla Confederazione Calcistica dell’Oceania nel 2005, raggiungendo almeno la fase della semifinale della competizione in tutte le loro cinque presenze.

Le Westfield Matildas hanno vinto la competizione per l’ultima volta nel 2010, quando hanno sconfitto la Corea del Nord con un rigore nella finale al Chengdu Sports Center in Cina, diventando la prima squadra nazionale femminile a vincere titoli continentali in due confederazioni. L’Australia è stata rappresentata anche l’ultima volta che l’India ha ospitato il torneo, con una squadra “Western Australia” che ha raggiunto la fase a eliminazione diretta nel 1980 dopo aver concluso al quarto posto nella fase a gironi.

Le date e le sedi della Women’s Asian Cup 2022 saranno confermate dall’AFC in un secondo momento.

Photo Credit: AFC Asian Cup