La Coca-Cola ha criticato la United States Soccer Federation per aver affermato nei documenti legali che le donne non avevano le stesse responsabilità o capacità fisiche degli uomini nella squadra nazionale.

La Coca-Cola ha definito le dichiarazioni della federazione “inaccettabili e offensive”.

“Abbiamo chiesto di incontrarli immediatamente per esprimere le nostre preoccupazioni. La Coca-Cola Co. è ferma nel suo impegno per l’uguaglianza di genere, l’equità e l’emancipazione delle donne negli Stati Uniti e in tutto il mondo e ci aspettiamo lo stesso dai nostri partner”, ha dichiarato Coca-Cola in una nota, riportata per la prima volta da The Wall Street Journal mercoledì.

Coca-Cola è partner a lungo termine con la United States Soccer Federation e sponsor globale della Coppa del mondo dal 1974.

Gli avvocati della United States Soccer Federation hanno detto “Il lavoro del giocatore MNT (Men National Team), di competere contro le squadre nazionali degli uomini senior, richiede un livello più alto di abilità basato sulla velocità e la forza rispetto al lavoro del giocatore WNT (Women National Team), di competere contro le squadre nazionali delle donne senior”.

Molly Levinson, portavoce delle calciatrici americane nella causa contro la United States Soccer Federation, ha dichiarato che questo argomento “appartiene all’era paleolitica”.

“Sembra che sia stato realizzato da un uomo delle caverne”, ha detto in una dichiarazione. “Letteralmente tutti nel mondo comprendono che l’argomento secondo cui i giocatori di sesso maschile” hanno più responsabilità “è sessista ed illustra la discriminazione di genere che ci ha portato ad intraprendere questa causa”.

La United States Soccer Federation non ha immediatamente risposto a una richiesta di commento sulla dichiarazione della Coca-Cola.

Le calciatrici hanno presentato la causa sulla discriminazione di genere presso il tribunale federale di Los Angeles lo scorso anno, sostenendo di essere pagate meno delle loro controparti nella squadra nazionale maschile. Le donne chiedono danni per oltre 66 milioni di dollari ai sensi della legge sulla parità retributiva e della legge sui diritti civili del 1964 e l’inizio del processo è previsto per il 5 maggio.

Entrambe le parti si sono mosse per sentenze sommarie, chiedendo al giudice distrettuale degli Stati Uniti R. Gary Klausner di decidere a loro favore senza processo.

La United States Soccer Federation afferma che le disparità retributive tra uomini e donne sono il risultato di accordi di contrattazione collettiva separati con termini diversi. Sostenendo che la squadra femminile riceve stipendi e benefici che gli uomini non ricevono. L’United States Soccer Federation afferma di basare i bonus per le donne nel torneo di Coppa del Mondo sul montepremi che la federazione riceve.

L’anno scorso Procter & Gamble, che supporta la United States Soccer Federation attraverso il suo marchio di deodoranti segreti, ha donato $529.000 per contribuire a colmare il divario retributivo di genere: $23.000 per ciascuna delle 23 giocatrici che hanno rappresentato la Nazionale USA nella Coppa del Mondo.

Secret ha pubblicato un annuncio a tutta pagina sul New York Times in cui si diceva: “Esortiamo la United States Soccer Federation ad essere un faro di forza e a porre fine alla disparità retributiva di genere una volta per tutte”.

Luna Bar (brand di barrette nutrizionali) ha dichiarato che l’anno scorso ha assegnato ad ognuna delle 23 donne nella lista degli Stati Uniti $31.250, e l’importo era più di quanto i giocatori della squadra maschile guadagnavano per fare un turno di Coppa del Mondo.