E’ giunto il grande giorno dell’ esordio a Lagos: le nostre ragazze sono giunte allo estadio municipal per la sfida di apertura della competizione Portoghese con la Danimarca.

Il pullman Italiano è il primo ad arrivare allo stadio ed il mister Milena Bertolini, scende per prima dal pullman, concentrata e determinata a fare bene; seguono le sue ragazze e lo staff tecnico. Tutto è pronto per questo esordio che promette spettacolo e buon calcio.

La giornata soleggiata, ma ventilata, promette bene e l’intera rosa nella ricognizione del campo è soddisfatta per la perfetta organizzazione e della tenuta del manto erboso.

A seguito della Nazionale troviamo anche Cristiana Capotondi, da sempre appassionata di calcio (femminile in particolare) ex. vice-presidente della Lega Pro ed attualmente capa delegazione della Figc della Nazionale femminile italiana.

A breve verranno diramate le formazioni, mentre lo staff entra nella struttura per le ultime rifiniture del caso, e si scorge l’ingresso in campo anche delle “biondissime” Danesi.

Sicuramente un test molto importante per la nostra Nazionale, e per la qualificazione alle fasi finali di questo torneo, dove la qualità delle avversarie e nota. Occorrerà precisione e tecnica per superare il team di Lars Sondergaard. Nelle file Danesi troviamo molte nostre conoscenze del calcio italiano, quali Matilde Lundorf (che milita nelle file Juventine) e Sara Andersen (Milan) e Sofie junge Pedersen (Juventus).

Sarà un scontro avvincente dove entrambe le Nazioni non vorranno concedere spazio e gioco alle avversarie, un pronostico di parità potrebbe essere visto come un buon punto preso (per entrambe) ma la voglia di primeggiare la farà sicuramente da padrone e pensiamo che ogni risultato finale può essere aperto.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.