E’ giunto il grande giorno dell’ esordio a Lagos: le nostre ragazze sono giunte allo estadio municipal per la sfida di apertura della competizione Portoghese con la Danimarca.

Il pullman Italiano è il primo ad arrivare allo stadio ed il mister Milena Bertolini, scende per prima dal pullman, concentrata e determinata a fare bene; seguono le sue ragazze e lo staff tecnico. Tutto è pronto per questo esordio che promette spettacolo e buon calcio.

La giornata soleggiata, ma ventilata, promette bene e l’intera rosa nella ricognizione del campo è soddisfatta per la perfetta organizzazione e della tenuta del manto erboso.

A seguito della Nazionale troviamo anche Cristiana Capotondi, da sempre appassionata di calcio (femminile in particolare) ex. vice-presidente della Lega Pro ed attualmente capa delegazione della Figc della Nazionale femminile italiana.

A breve verranno diramate le formazioni, mentre lo staff entra nella struttura per le ultime rifiniture del caso, e si scorge l’ingresso in campo anche delle “biondissime” Danesi.

Sicuramente un test molto importante per la nostra Nazionale, e per la qualificazione alle fasi finali di questo torneo, dove la qualità delle avversarie e nota. Occorrerà precisione e tecnica per superare il team di Lars Sondergaard. Nelle file Danesi troviamo molte nostre conoscenze del calcio italiano, quali Matilde Lundorf (che milita nelle file Juventine) e Sara Andersen (Milan) e Sofie junge Pedersen (Juventus).

Sarà un scontro avvincente dove entrambe le Nazioni non vorranno concedere spazio e gioco alle avversarie, un pronostico di parità potrebbe essere visto come un buon punto preso (per entrambe) ma la voglia di primeggiare la farà sicuramente da padrone e pensiamo che ogni risultato finale può essere aperto.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.