Credit Photo: Andrea Amato

La Nazionale di calcio Femminile con la partita amichevole contro il Brasile, in programma il prossimo lunedì 10 ottobre a Genova, nello stadio cittadino del Ferraris, inizia la sua programmazione di amichevoli volte a pianificare il livello di gioco Internazionale.

“Sono davvero soddisfatto di ospitare per la prima volta allo stadio “Luigi Ferraris” la Nazionale femminile di calcio che torna a Genova dopo 17 anni,  ha dichiarato il sindaco di Genova, Marco Bucci: ancora una volta dimostriamo che la città può essere sede di grandi eventi e siamo convinti che questa sfida amichevole contro il Brasile possa essere solo un antipasto per poi riportare le nostre azzurre in città anche per gare ufficiali. Collaboreremo con la FIGC perché Genova viva anche l’attesa di questo match e faccio un invito già da adesso a tutti gli sportivi genovesi perché sarebbe bello avere gli spalti pieni di tifo e colore”.

Ringrazio la Federazione nazionale gioco calcio e in particolare la Divisione femminile per aver scelto Genova per l’amichevole con il Brasile, dichiara l’assessore allo Sport,  per me è una gioia particolare, da ex giocatrice, poter accogliere la nazionale in un anno così importante come questo che ha finalmente sancito un doveroso e atteso riconosci-mento per l’intero movimento del calcio femminile, a tutti i livelli, con l’ingresso tra i professionisti. Genova, che sarà Capitale europea dello Sport nel 2024, saprà accogliere la nazionale che dal 2005 mancava dalla nostra città. Invito tutti i genovesi a venire allo sta-dio e fare il tifo per le nostre azzurre, ma soprattutto per trascorrere 90 minuti di festa all’insegna dei valori dello sport”.

Le ragazze di Milena Bertolini, che hanno già dimenticato Manchester, e che dopo la vittoria a Ferrara contro la Romania hanno conquistato il pass per i Mondiali della prossima estate si stanno preparando, grazie alla Federazione, ad un cammino di avvicinamento a tale evento. Questa sarà la prima di molte gare di alto livello, per verificare e collaudare la caratura del nostro gioco, che vedranno impegnate le azzurre ad una serie di impegni sempre più difficili.

Noi saremo presenti, a tifare le nostre ragazze come tutto il popolo Ligure e non solo, per una serata di Sport e gioia per questo fantastico gruppo che continua ogni giorno a farci sognare!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.