Credit Photo: Paolo Comba, Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Con la finale di Coppa Italia tenutasi lo scorso venerdì, la stagione 2023/2024 ha raggiunto il suo termine. Le atlete, dunque, saranno impegnate con le Nazionali.
In relazione a ciò, è stato diramato nelle ultime ore il comunicato che mette al corrente i tifosi della Fiorentina dei nomi delle calciatrici coinvolte.
Molte tra le gigliate, infatti, sono state convocate per vestire la maglia del proprio paese di origine in vista delle qualificazioni agli Europei Femminili, che si giocheranno in Svizzera nel 2025.

ITALIA:  
BALDI Rachele
CATENA Michela
SCHROFFENEGER Katja
SEVERINI Emma
Le atlete saranno a disposizione del Mister Andrea Soncin dal 26 maggio al 5 giugno 2024 e giocheranno per la qualificazione agli Europei contro la Norvegia.
La partita d’andata si terrà venerdì 31 maggio alle 18:00 presso lo stadio Ullevaal di Oslo, mentre al ritorno Ferrara si tingerà nuovamente d’azzurro. Il ‘Paolo Mazza’ ospiterà la gara, con calcio d’inizio alle ore 18:15.
La Nazionale Femminile giocherà a Ferrara per la settima volta: l’ultima, cronologicamente parlando, è stata l’amichevole contro il Marocco terminata 0-0. Sempre lo stesso sfondo si è avuto a settembre 2022 quando l’Italia vinse contro la Romania e si qualificò alla fase finale dei Mondiali 2023.
La Norvegia è una vecchia conoscenza dell’Italia: a febbraio 2022, durante l’Algarve Cup, le azzurre vinsero per 2-1 (gol di Giacinti e Caruso).

SLOVENIA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro la Lettonia)
ERZEN Kaja

DANIMARCA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro la Spagna)
FAERGE Emma

AUSTRIA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro l’Islanda)
GEORGIEVA Marina

ISLANDA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro l’Austria)
JOHANNSDOTTIR Alexandra

SVEZIA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro l’Irlanda)
JANOGY Madelen
HAMMARLUND Pauline

SERBIA: 27 maggio – 5 giugno 2024 (Qual. Europei, andata e ritorno contro la Slovacchia)
MIJATOVIC Milica

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.