Spagna-Norvegia
Credit Photo. Nazionale femminile di calcio della Spagna, RFEF, Twitter

La Spagna si sa ha un potenziale offensivo di grande qualità. E nell’amichevole contro la Norvegia giocata a Ibiza giovedì 6 aprile alle 18 ha sfoggiato tutta la sua potenza.
Ma questa sfida ha segnato anche il ritorno di Irene Paredes alla corte di Jorge Vilda mentre prosegue la battaglia delle altre calciatrici. Vedremo se ci sarà ancora qualche ritorno prima delle convocazioni per il Mondiale in programma questa estate.
Vilda lancia subito la forte centrale del Barcellona in una squadra a spinta madridista con Misa in porta, difesa a quattro con Sheila Guijarro, Irene Paredes, Ivana Andrés e Olga Carmona. In mezzo Jenni Hermoso con Irene Guerrero e Maite Oroz. Davanti Alba Redondo, bomber del campionato, Eva Navarro e Salma Paralluelo.
La Norvegia si schiera con un 4-1-4-1 con Mikalsen in porta, difesa con Bratberg Lund, Harviken, Mjelde e Hansen. In mezzo la centrocampista del Barcellona Ingrid Engen, davanti Haavi, Reiten, Maanum e Eikeland dietro ad Ada Hegerberg, sempre tra le più forti attaccanti del panorama mondiale.
E sono proprio le due più bomber eterne nel primo tempo a fare la differenza. Jenni Hermoso con la 10 fa due reti, Ada Hegerberg con la 9 ne fa una. Ma la Spagna mantiene anche il possesso palla e crea tante occasioni. Nella ripresa Elizabeth Terland entra per la bomber norvegese ed è Salma Paralluelo che si scatena con una doppietta. Tra le due reti per la Spagna erano entrate Athenea del Castillo ed Esther Gonzalez, protagonisti del 2023 con la maglia iberica. Poi al 70° standing ovation per Salma, sempre più protagonista con la Spagna che esce per far spazio alla giovane Ascension Salinas. Entra anche Teresa Abelleira e nei minuti finali in campo anche Fiamma Benitez e Jana Fernandez. Per le norvegesi in goal Cesilie Andreassen, entrata da neanche 10 minuti, che mostra il valore della squadra scandinava, tra le più forti nel panorama europeo.
Ma questa Spagna non si vuole fermare, si replica martedì 11 aprile contro la Cina sempre allo stadio Can Misses di Ibiza che ospiterà le sfide delle Furie Rosse in questo mese di aprile.