C’è la Francia nel presente della Nazionale Femminile, che domani (sabato 20 gennaio ore 21, differita alle 22.30 su Rai SportHD) allo stadio ‘Orange Vélodrome’ di Marsiglia affronterà in amichevole le padrone di casa nel primo test ufficiale del 2018. Ma la speranza della Ct Milena Bertolini e delle Azzurre è che la Francia sia anche nel loro futuro, visto che nell’estate del 2019 ospiterà la fase finale di una Coppa del Mondo che l’Italia vuole tornare a vivere da protagonista.

Prima però c’è una qualificazione da conquistare, un pass che la Nazionale potrebbe ottenere a vent’anni di distanza dall’ultima volta mantenendo il primato nel Gruppo 6 che vale l’accesso diretto al Mondiale. Nelle prime quattro gare del girone l’Italia ha fatto percorso netto senza subire gol, ma il cammino che riprenderà il prossimo 6 aprile in Moldavia è ancora lungo e vivrà una tappa decisiva il prossimo 10 aprile a Ferrara nel match con il Belgio, secondo in classifica con tre lunghezze di ritardo ma con una gara in meno rispetto alle Azzurre. “Fare 12 punti in quattro partite è stato importante – conferma Milena Bertolini – perché il nostro obiettivo è provare ad andare al Mondiale. Le prestazioni sono state a volte buone e altre meno buone, ma è fondamentale che i punti siano arrivati attraverso lo spirito di squadra, la motivazione e l’entusiasmo che le ragazze hanno sempre messo in campo”.

Intanto l’amichevole con la Francia potrà dire qualcosa in più sulle ambizioni di una squadra che dovrà fare a meno delle infortunate Gama, Tortelli e Mauro e con tre calciatrici (Lenzini, Goldoni e Glionna) che potrebbero fare il loro esordio in Nazionale: “E’ una partita accattivante – sottolinea la Ct – una sfida bellissima da giocare contro una delle squadre più forti al mondo. Le ragazze stanno bene, sono motivate e felici di giocare al Velodrome. Mi aspetto una gara bella ed emozionante, abbiamo qualche defezione, ma avrò l’opportunità di vedere delle giovani di prospettiva per capire il loro livello. La partita con la Francia, così come la Cyprus Cup a marzo, ci permetterà di crescere e fare esperienza in vista dei prossimi impegni, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutte le ragazze siano più o meno allo stesso livello. Il nostro sogno è quello di tornare qui per il Mondiale, ma per arrivarci dovremo lavorare ancora tanto e dare più del 100%”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), *Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Martina Lenzini (Juventus), **Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Res Roma), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), ***Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

*sconvocata, al suo posto convocata Federica Di Criscio (Brescia)
**sconvocata, al suo posto convocata Laura Fusetti (Brescia)
***sconvocata, al suo posto convocata Martina Brustia (Inter Milano)

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medici: Alessandro Carcangiu e Marco Scarcia; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Nutrizionista: Natale Gentile; Match analyst: Marco Mannucci.

Credit Photo: http://www.figc.it/