Athenea Del Castillo e Maitane Lopez, Spagna-Marocco

La Spagna vince 3-0 contro il Marocco con una doppietta di Athenea del Castillo e una rete di Amaiur Sarriegi. La Roja giocherà martedì in Ucraina alle 16 per l’importante sfida di qualificazione ai Mondiali del 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Jorge Vilda cambia le carte in tavola con Misa in porta, difesa a quattro con Ona Battle, Laia Aleixandri, Ivana Andrés e Ainhoa Vicente.
In mezzo Irene Guerrero, Maitane Lopez e Nerea Eizaguirre. Per la centrocampista dell’Atlético Madrid si tratta dell’esordio in Nazionale.
Davanti Barbara Latorre, Alba Redondo e Athenea Del Castillo.
Incredibilmente nessuna calciatrice del Barça inizia la partita ma sono ben 5 quelle che entrano e parliamo delle grandi stelle: Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Jennifer Hermoso, Alexia Putellas e Leila Ouahabi. Entra anche Amaiur Sarriegi che andrà in goal nella ripresa. Come al solito, con l’ingresso delle stelle del Barça la partita cambia e nella ripresa la Nazionale Iberica arrotonda il risultato.

Maitane Lopez, che sta disputando un ottimo campionato fin qui con l’Atlético Madrid commenta le sensazioni in Nazionale ai microfoni di AS: “É un sogno essere qui. Per ogni calciatrice, se ti chiama la Nazionale è la cosa migliore che possa succedere. Dopo tanti anni, il lavoro viene ricompensato. Magari potessi tornare.
Anche Irene Paredes, passata al Barcellona, questa estate, dice la sua sulla Nazionale: “ É stata ottima l’idea creare la Nazionale under 23 per spingere la Nazionale maggiore. Tutti i cambiamenti che faccio nella mia vita sono per migliorare, ne sono molto contenta. Dobbiamo vivere alla giornata perché se guardi più avanti, puoi cadere. La gente in Extremadura ci tratta molto bene. Abbiamo molta voglia di esprimere il nostro miglior calcio”.

Vilda quindi è partito nell’amichevole contro il Marocco da una formazione sperimentale con calciatrici del Real Madrid, Atlético Madrid, Levante, Athletic, Real Sociedad ma strada facendo ha dato spazio alle pluricampionesse del Barça. Anche contro l’Ucraina dovrebbero rientrare diverse giocatrici blaugrana. É una Nazionale ben assortita e che può contare su più soluzioni.