Ucraina-Spagna Qualificazioni Mondiali 2023
Ucraina-Spagna Qualificazioni Mondiali 2023

La Spagna batte nettamente l’Ucraina e si avvicina alla qualificazione al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Alexia Putellas è diventata la calciatrice spagnola con più presenze internazionali 91.
Vilda parte con Sandra Paños in porta, difesa a tre con Mapi, Paredes, Andrea Pereira. In mezzo tornano le titolari del Barcellona Patri Guijarro, Alexia Putellas ed Aitana Bonmatí. Sugli esterni Athenea Del Castillo e Barbara Latorre, davanti Jenni Hermoso e Amaiur Sarriegi.
Una squadra molto offensiva con la goleador che però è ancora Alexia Putellas, che a soli 27 anni, è la spagnola con più presenze. La Roja protegge bene e sfiora in più riprese il raddoppio fino a raggiungerlo con Athenea come assist-woman e Amaiur Sarriegi a fare goal.
Nella ripresa, Jorge Vilda, alla 75a presenza alla guida dalle Nazionale, fa entrare contemporaneamente Leila Ouahabi, Nerea Eizagirre e Ona Battle. Ed è proprio Nerea Eizagirre a segnare la terza rete nel secondo tempo. Entrano anche Irene Guerrero e Alba Redondo nei minuti finali. Negli ultimi 10 minuti la Spagna dilaga con la seconda rete di Amaiur Sarriegi, poi Apanaschenko fa un’autorete per il quinto goal e Alba Redondo chiude il conto sul 6-0.
La Spagna è sempre più leader del gruppo B e raggiunge la 14a vittoria consecutiva in una gara internazionale con 72 reti segnate e 0 subite. La Spagna prosegue la sua cavalcata vincente.

Formazioni:

Ucraina: Sanina; Korsun, Kravets, Apanaschenko, Shmatko; Basanska (Petryk, 89′), Boichenko (Kunina, 73’), Pantsulaya (Khavanska, 73’), Khimich; Ovdiychik (Khavchuk 89′), Kozlova (Shevchuk, 84’).

Spagna: Sandra Paños; Mapi (Leila Ouahabi, 58’), Irene Paredes, Andrea Pereira; Patri Guijarro, Alexia Putellas, Aitana Bonmatí (Irene Guerrero, 79’), Athenea Del Castillo (Nerea Eizagirre, 58’), Barbara Latorre (Ona Batlle, 58’); Jenni Hermoso (Alba Redondo, 72’), Amaiur Sarriegi

Nel frattempo giovedì ci sarà il sorteggio per Euro 2022. Ecco le teste di serie:
GRUPPO 1: Inghilterra (padrona di casa), Francia, Germania, Paesi Bassi (attuale campionessa)
GRUPPO 2: Spagna, Italia, Norvegia, Svezia
GRUPPO 3: Belgio, Danimarca, Austria, Svizzera
GRUPPO 4: Islanda, Irlanda del Nord, Russia, Finlandia.

Nella prima fase quindi la Spagna non si incontrerà con l’Italia, la Norvegia e la Svezia.

Photocredit: RFEF