Spagna, vittoria nel Mondiale under 17 femminile in India
Credit Photo: Nazionale Femminile di calcio della Spagna, RFEF

La Spagna ha vinto la Coppa del Mondo under 17 svoltasi in India. Con un cammino in salita, la Nazionale iberica, ha replicato la vittoria in Uruguay dell’edizione 2018. La Spagna così continua a mostrare la forza del suo settore giovanile in grado di sfornare nuove atlete.
Nella finalissima le iberiche si sono imposte per 1-0 sulla Colombia, Nazionale in grande crescita, arrivata anche ai quarti di finale del Mondiale under 20 ed in finale all’ultima Coppa América femminile.
Il cammino della Spagna è stato un ciclo con la prima e l’ultima partita terminate 1-0 sempre contro le cafeteras. Mentre nella sfida iniziale la rete era stata segnata da Jone Amezaga, in finale il goal decisivo è di Laia Martret all’82° approfittando di una deviazione della colombiana Ana Guzmán. Nella seconda sfida invece le spagnole erano cadute di fronte alle messicane nonostante la rete di Judit Pujols.
Ecco allora che nella terza sfida Marina Artero era riuscita a segnare il goal vittoria contro le forti cinesi che avevano sconfitto le messicane nella gara d’esordio.
Ai quarti di finale le spagnole sono riuscite a battere la potenza nipponica del Giappone per 2-1 con due goal nei minuti finali di Vicky Lopez, centrocampista del Barça, eletta miglior giocatrice del torneo. In semifinale la Spagna ha vendicato la sconfitta della Nazionale maggiore, eliminata dall’Europeo dalla mano tedesca, battendo per 1-0 la Germania, con una rete al 90° di Lucia Corrales Alvarez.
Poi la grande gioia della finale, vinta ancora una volta nei minuti finali, con le giocatrici che alzano il trofeo al cielo.
“Non posso crederci. È una sensazione incredibile. Sono stata molto felice di aver aiutato la squadra in tutti i modi possibili” dichiara Sandra Villafane, centrocampista della Spagna, eletta migliore in campo della finale. E anche Sofía Fuente Andrés, portiere di 17 anni del Real Madrid, viene eletta miglior portiere. La Spagna si accaparra tutti i premi individuali e mostra il suo dominio nelle categorie giovanili dopo aver vinto anche il Mondiale under 20 ad agosto.