La nostra Nazionale chiude la pratica Moldova, con il secco risultato di 8 reti a 0, dopo un match semplice ma molto convincente dal punto di vista tattico, e con una individualità di tutto prestigio: Arianna Caruso, in una serata magica trova il suo “poker” ed Agnese Bonfantini trova la sua prima rete in maglia azzurra.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3):

Giuliani, Boattin (46’ Soffia), Filangeri, Lenzini, Bartoli (57’ Di Guglielmo), Giuliano (46’ Greggi), Rosucci (67’ Galli), Caruso, Giacinti, Girelli (’57 Glionna), Bonfantini. A disp. Schroffenegger, Aprile, Tortorelli, Catena, Simonetti, Cantore, Piemonte. All. Milena Bertolini.

 

LE PAGELLE: di Moldava 0 Italia 8

ITALIA (4-3-3):

Reti: 26’ Giuliano(I), 32’ 82’ Giacinti (I), 38’ 64’ 78’ 90’+6 Caruso (I),  59’ Bonfantini(I),

Giuliani 6 Nulla da segnalare: novanta minuti di gestione, come capitano del gruppo, e nessun pericolo tra i pali.

Boattin 6.5 Sale, si propone bene in fascia, una gara semplice e gestita al meglio.

(46’ Soffia) 6 Occupa molto bene il suo ruolo, portando palla e coprendo la zona al meglio, un ingresso che offre minutaggio al futuro azzurro.

Filangeri 6.5 Novanta minuti di sacrifico, con Lenzini una ottima novità nel modulo di Bertoli in difesa, giocando con professionalità e molta sicurezza.

Lenzini 6.5 Con la compagna Filangeri si coordina molto bene ed esegue un match ricco di ottime giocate.

Bartoli 6.5 Esperienza e sicurezza, come sempre, al servizio di tutto il gruppo portano il giusto risultato.

(’57 Di Guglielmo) 6 Con la sua freschezza, gioco e molta coordinazione, chiude spazio ad ogni possibile ripartenza avversaria: anche se nel finale vi era poco da scrivere.

Giuliano 7 Molto brava in fase di possesso palla, gran rete al volo per il vantaggio azzurro, notevoli i suoi passaggi per le compagne: una delle migliori in campo.

(46’ Greggi) 6 Entra in gioco con le giuste dinamiche, si ritaglia il suo spazio, e concede assist per la goleada finale.

Rosucci 6.5 Legge bene la gara, sempre presente su ogni palla, vigile del centro campo.

(67’ Galli) 6 Chiude bene gli spazi e coordina il gruppo nel finale.

Caruso 7.5 Il suo poker è storia. Segna il suo primo gol sul 3 a 0: brava a seguire il pallone dopo il palo pieno colpito da Girelli. Nella ripresa mette nel sacco altre tre reti che regalano la goleada che, forse, segneranno l’ingresso della nostra Nazionale ai prossimi Mondiali.

Giacinti 7 Determinata e sempre veloce sotto porta: suo il primo gol nr. 19 in maglia azzurra, che vale il doppio vantaggio. Il nr. 20, la doppietta personale, è una gioia infinita.

Girelli 6 Colpisce un palo pieno, nel primo tempo, dopo un assedio in area piccola. Nella ripresa lascia spazio alla compagna per risparmiare le forze per la prossima gara.

(’57 Glionna) 6 Porta fiato e gruppo per un finale molto positivo.

Bonfantini 7 Trova la sua prima rete in Nazionale in una gara che l’ha vista giocare con dinamicità e scioltezza.

All. Milena Bertolini 7 Buona lettura di gioco, certo in una gara molto semplice, adesso dovrà ripetersi nella gara decisiva di Ferrara.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.