Dopo la prima giornata di campionato è già pausa per il doppio impegno della nostra Nazionale Azzurra per le qualificazioni ai Mondiali 2023 dell’ Australia e Nuova Zelanda.

Le ragazze di Milena Bertolini avranno il compito di affrontare prima la Moldava (venerdi 2 settembre), in trasferta, e poi la Romania a Ferrara (martedì 6 settembre).

Inutile dire che in questo tempo ho cercato di smaltire la mia delusione per gli Europei in Inghilterra, esordisce la CT in conferenza stampa, che è un pò la mia delusione personale, di tutto il mio staff e delle ragazze e un pò di tutto il movimento perché non abbiamo fatto l’europeo che ci aspettavamo, però adesso siamo qua e abbiamo un doppio appuntamento importante e c’è tanta voglia e tanto entusiasmo”.

“Per andare al mondiale in modo diretto occorre vincere le partite: occorre vincerle tutte e due, non ci sono ne se e ne ma, il nostro obbiettivo è vincere mettendo in campo le nostre qualità la compattezza e l’entusiasmo con voglia e grande determinazione”.

Pur incontrando delle avversarie di molto inferiori all’Italia, come ranking mondiale, afferma Milena la difficoltà è di trovare squadre molto chiuse, e quindi dovremmo essere brave (soprattutto nella prima gara contro le Moldave) ad essere lucide, pazienti e ad non farci innervosire. Questi sono gli aspetti fondamentali di questa partita. Mentre a Ferrara contro la Romania, loro sono una squadra di valore assoluto (non dimentichiamoci che la Svizzera ha pareggiato contro la Romania) e tutte le gare con le Rumene sono sempre state da noi molto combattute. Tutte le partite sono insidiose e tutto dipende dall’atteggiamento nostro e di come le approcciamo”.

Adesso occorre vincere, come più volte affermato dalla CT, ed alle nostre ragazze riscattare la bassa prestazione vista a Manchester. La vittoria in entrambe le sfide potrebbe essere il seguito di quanto fatto vedere, contro la Svizzera, a Thun nella sfida di aprile. Due vittorie garantirebbero la qualificazione diretta al torneo iridato, in caso contrario bisognerebbe guardare ai risultati della Svizzera, staccata di due punti e attesa dai match con Croazia e Moldova.

Due incontri nei quali non ci saranno le infortunate Sara Gama e Barbara Bonansea, le due juventine alle prese con un’infrazione al piatto tibiale per Sara; ed una lesione dell’adduttore lungo della coscia destra, per Barbara.

In ogni caso saranno a disposizione di Bertolini: Soffia, Glionna, Greggi e Cantore che non erano presenti agli Europei Londinesi. Forza Ragazze!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.