Dalla Spagna alla Spagna. Un mese dopo la netta sconfitta di Leganes (Madrid) costata la qualificazione al Campionato Europeo del 2019, la Nazionale Femminile di Futsal ritrova la Spagna, avversaria di una doppia amichevole in programma martedì 23 ottobre ad Archena (ore 19.30) e mercoledì 24 ottobre a Murcia (ore 20.30).

Le Azzurre, che hanno chiuso al secondo posto il girone di qualificazione al primo storico torneo continentale, avranno così l’occasione di riscattare il 6-0 subito a settembre. Sono 17 le calciatrici convocate dalla Ct Francesca Salvatore, che si raduneranno domenica 21 ottobre a Roma e nel pomeriggio raggiungeranno la Spagna.

“La scelta di affrontare nuovamente un avversario di questa caratura – sottolinea Francesca Salvatore – vuole essere da stimolo. Confrontarci con una nazionale che in questo momento è più attrezzata di noi può permetterci di crescere e di raggiungere in futuro il loro livello. In queste due partite cercherò delle conferme dalle ragazze e guarderò con attenzione a nuove possibili soluzioni”.

La Ct torna anche sulla sconfitta dello scorso mese: “Rimpianti per la mancata qualificazione non ce ne sono, anche se forse avremmo potuto fare qualcosa in più. Giocando con maggiore attenzione e un pizzico di cattiveria agonistica in più già in queste due partite potremo fare degli importanti passi in avanti”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Angelica Di Biase (Kick Off C5 Femminile), Claudia Antonaci (Asd Città di Falconara), Maria Fontana Mascia (Asd Futsal Futbol Cagliari);

Giocatrici di Movimento: Cecilia Barca (SS Lazio Calcio a Cinque), Aida Xhaxho (SS Lazio Calcio a Cinque), Arianna Pomposelli (Olimpus Roma), Bruna Borges (Montesilvano Femminile), Ersilia D’Incecco (Montesilvano Femminile), Benedetta De Angelis (Città di Falconara), Sofia Luciani (Città di Falconara), Flavia Annese (Bisceglie), Federica Belli (Kick Off C5 Femminile), Antonella Plevano (Kick Off C5 Femminile), Ludovica Coppari (ASD Futsal Salinis), Jessica Troiano (Real Grisignano Calcio), Roberta Giuliano (Real Statte), Nicoletta Mansueto (Real Statte).

Staff – Allenatore: Francesca Salvatore; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Fabrizio Pallocchia; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Medico: Giuseppe Maccauro; Fisioterapista: Francesco Marcellino.

Credit photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio