Nel mese di dicembre la Federcalcio maltese ha annunciato la nomina di Manuela Tesse a capo allenatore delle squadre nazionali femminili. L’allenatrice italiana, infatti, ha firmato un contratto che la legherà in questa esperienza sino alla fine del 2024.

L’ex Azzurra, che ha vestito per 87 volte la maglia della Nazionale,  oltre alle panchine di Oristano, Torres, Lazio, Pomigliano e Arezzo vanta un passato da assistente di Carolina Morace nella nazionale canadese di Pietro Ghedin dell’Italia oltre ad aver guidato la Nazionale Under 17 femminile di Trinidad e Tobago. Nelle stagioni 2017/2018 e 2020/21, inoltre, è stata insignita della Panchina d’Argento, che viene assegnata al miglior allenatore della Serie B femminile.

La Tesse alla sua presentazione ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di essere stato nominato capo allenatore della nazionale maltese. Tuttavia, il mio obiettivo ora è raggruppare le ragazze e lavorare sodo con loro per raggiungere il nostro obiettivo, che è passare dal gruppo C al gruppo B”.

Malta giocherà due amichevoli internazionali contro il Lussemburgo venerdì 17 calcio d’inizio 18:00) e lunedì 20 febbraio (calcio d’inizio 11:00) al Centenary Stadium di Ta’ Qali. Il programma di allenamento della Nazionale di Malta è iniziato il 9 febbraio con 29 convocate.