Credit Photo: Figc - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Dopo la brillante qualificazione dell’Under 17, è arrivato il momento del debutto ufficiale anche per la Nazionale Under 19 Femminile. Le Azzurrine, in Francia, sono pronte all’esordio nella prima fase di qualificazione all’Europeo, in un girone che oltre alle padrone di casa comprende anche l’Irlanda del Nord e l’Ungheria, prima avversaria delle ragazze guidate da Selena Mazzantini. Si gioca domani, mercoledì 25, alle ore 13, a Colomiers; sempre alla stessa ora, l’Italia affronterà anche l’Irlanda del Nord sabato 28 a Montauban, prima di chiudere martedì 31 sempre a Colomiers contro la Francia. “Le sensazioni sono buone, la squadra è pronta – le parole del tecnico -. In questi giorni di preparazione abbiamo avuto modo di lavorare su tutti gli aspetti, sfruttando il tempo a disposizione e la grande predisposizione delle ragazze, che venivano dagli impegni con i rispettivi club ma hanno dato il massimo in ogni allenamento”.

Per adattarsi all’orario di inizio delle prime due partite, l’Italia oggi è scesa in campo per la rifinitura alle ore 13, la stessa del calcio d’inizio del match contro ungheresi e nordirlandesi. “Abbiamo fissato la colazione entro le 8 e il pranzo alle 10.30 per acquisire lo stesso bioritmo – spiega Mazzantini -, ovviamente inedito rispetto alle nostre abitudini, ma abbiamo vissuto questa esperienza con le ragazze e lo staff in maniera del tutto naturale”.

Si riparte quindi con una grande voglia di fare bene, dopo il mancato accesso alla fase finale dello scorso anno: otto delle 20 convocate di Mazzantini hanno fatto parte della squadra che non è riuscita a superare la seconda fase di qualificazione giocata in Italia, tra Novara e Vercelli. “Ma il passato è passato, pensiamo al presente e al futuro – spiega Mazzantini -. Le ragazze classe 2005 hanno accolto benissimo le 2006 salite dall’Under 17, formando un gruppo sin dal primo giorno del raduno di settembre. Il nostro focus è solo sull’Ungheria, squadra di tutto rispetto che abbiamo affrontato anche lo scorso anno nelle qualificazioni europee (a Telki, le Azzurrine vinsero 2-1 grazie alla doppietta di Chiara Beccari, ndr): un avversario alla nostra portata ma che non dobbiamo assolutamente sottovalutare”.

Le prime tre classificate del Gruppo 1 della Lega A accederanno alla seconda fase, mentre l’ultima del girone retrocederà in Lega B. La fase finale dell’Europeo si disputerà dal 15 al 27 luglio in Lituania.

L’elenco delle convocate per la prima fase delle qualificazioni europee

Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Emma Mustafic (Juventus);
Difensori: Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nadine Sorelli (Milan), Martina Viesti (Roma), Paola Zanini (Milan), Carola Zannini (Roma), Sara Zappettini (Inter);
Centrocampiste: Giada Catena (Roma), Erin Maria Patrizia Cesarini (Milan), Valentina Donolato (Milan), Elena Cristina Pezzuti (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria);
Attaccanti: Greta Bellagente (Juventus), Veronica Bernardi (Roma), Ginevra Moretti (Juventus), Monica Renzotti (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Manuela Sciabica (Sassuolo).

Staff – Tecnico: Selena Mazzantini; Assistente tecnico: Mauro Girini; Capo delegazione: Patrizia Recandio; Coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili: Enrico Maria Sbardella; Preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo; Preparatore dei portieri: Stefano Pergolizzi; Match analyst: Igor Graziani; Medici: Cristiano Benelli e Michela Cammarano; Fisioterapista: Emiliano Diaferia; Nutrizionista: Vito Flavio Valletta; Tutor: Alessandro Milani; Segretario: Rossana Cerruti Ferrara.

IL CALENDARIO DEL GRUPPO 1

Prima giornata (25 ottobre)
Ore 13: Ungheria-Italia (Complexe Sportif Capitany – Colomiers)
Ore 16: Francia-Irlanda del Nord (Stadio Jean Verbeke – Montauban)

Seconda giornata (28 ottobre)
Ore 13: Italia-Irlanda del Nord (Stadio Jean Verbeke – Montauban)
Ore 16: Francia-Ungheria (Complexe Sportif Capitany – Colomiers)

Terza giornata (31 ottobre)
Ore 17: Italia-Francia (Complexe Sportif Capitany – Colomiers)
Ore 17: Irlanda del Nord-Ungheria (Stadio Jean Verbeke – Montauban)