Credit Photo: Figc - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Con una giornata d’anticipo, la Nazionale Under 19 Femminile è già sicura di un posto nella seconda fase di qualificazione all’Europeo. Dopo l’Ungheria, le Azzurrine hanno battuto anche l’Irlanda del Nord (3-0) a Montauban (Francia) grazie alla doppietta di Giada Pellegrino Cimò (Roma) e alla rete nel finale di Valentina Donolato (Milan). Con il biglietto per il Round 2 già in tasca, l’Italia martedì a Colomiers si giocherà il primato contro le padrone di casa, anche loro a punteggio pieno ma con una differenza reti migliore (+5 contro +4). Un risultato, quello dell’Under 19, che si aggiunge a quello già raggiunto due settimane fa dall’Under 17: a dicembre, nelle urne del sorteggio della seconda fase che si giocherà a marzo, ci saranno quindi entrambe le Nazionali giovanili femminili azzurre.

Due cambi per Selena Mazzantini rispetto alla squadra che ha battuto l’Ungheria: tra i pali c’è Emma Mustafic, mentre a destra nelle 4 di difesa spazio a Martina Viesti. Davanti, sempre il pacchetto formato da Ginevra Moretti, Monica Renzotti e la coppia Giada Pellegrino Cimò-Manuela Sciabica a scambiarsi spesso la posizione. Proprio Pellegrino Cimò, dopo 5 minuti, ha sbloccato il risultato, in un primo tempo in cui l’Italia ha dovuto fare i conti contro un avversario molto fisico, che ha impedito all’Italia di fare gioco. Nel quarto d’ora finale, però, due reti hanno legittimato la vittoria: al 77′, ancora Pellegrino Cimò ha ribadito in rete una punizione di Schatzer respinta dalla traversa, poi Donolato – entrata nella ripresa – ha realizzato il terzo gol di sinistro per le Azzurrine, che potranno scendere in campo contro la Francia con la qualificazione già assicurata.

“Sono più felice del risultato che della prestazione – l’analisi di Mazzantini -. Le nostre qualità tecniche ci permettono di offrire un calcio migliore di quello che si è visto oggi, e che invece si era visto nella partita contro l’Ungheria. L’obiettivo di passare il turno, comunque, è stato raggiunto e siamo soddisfatte di questo, così come sono molto contenta dell’atteggiamento mostrato dalle cinque ragazze che sono entrate nel corso della partita”.

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 1

Prima giornata (25 ottobre)

Ungheria-Italia 1-2
Francia-Irlanda del Nord 4-0

Seconda giornata (28 ottobre)

Italia-Irlanda del Nord 3-0
Francia-Ungheria 1-0

Classifica (in neretto le squadre qualificate): Francia (d.r. +5) e ITALIA (+4) 6, Ungheria e Irlanda del Nord 0

Terza giornata (31 ottobre)

Ore 17: Italia-Francia (Complexe Sportif Capitany – Colomiers)
Ore 17: Irlanda del Nord-Ungheria (Stadio Jean Verbeke – Montauban)