Sorride alla Norvegia la prima delle due amichevoli disputata a Coverciano tra la Nazionale Under 17 Femminile guidata da Massimo Migliorini e le pari età scandinave, che si sono imposte per 4-1 sul terreno di gioco del Centro Tecnico Federale.

“Oggi abbiamo commesso molti errori, spesso grossolani, soprattutto in fase difensiva – ha commentato a fine gara il tecnico azzurro – Nei prossimi allenamenti di questo raduno dovremo lavorare accuratamente per migliorare in ciò che oggi non ha funzionato”.
La gara si è subito incanalata verso la parte norvegese: dopo 13’ di gioco le ragazze del tecnico Tyriberget erano già sul doppio vantaggio grazie alla doppietta realizzata da Lillegard (8’ e 13’ pt), abile a sfruttare un paio di errori della difesa azzurra.

Sul finale di tempo Fracas ha dato nuova linfa (34’ pt) alle speranze italiane, concludendo in maniera vincente un’azione confusa nell’area norvegese. E proprio a cavallo dei due tempi l’Italia è apparsa nel suo momento migliore, dando anche la sensazione di poter riequilibrare la contesa e sfiorando il pareggio con Tamborini all’inizio della ripresa. Un’illusione durata fino al 14’ del secondo tempo, quando Ildhusoy ha chiuso i giochi con un preciso pallonetto a scavalcare Fornicella. Al 30’, infine, il definitivo 4-1 per le norvegesi a firma Fornes.

“Per la gara di sabato – ha dichiarato Migliorini – valuteremo altre ragazze, anche in vista della Fase Elite del Campionato Europeo in programma a marzo in Ungheria”. Tra due giorni infatti, sempre a Coverciano, le due squadre torneranno in campo per la seconda delle due amichevoli in programma, per preparare al meglio il nuovo girone di qualificazione che attende le Azzurrine. “Si tratta di un raggruppamento difficile – ha concluso Migliorini – considerando che dovremo affrontare una squadra come l’Ungheria, che nella prima fase ha battuto questa Norvegia. Ma partiremo alla pari e in campo daremo senz’altro il nostro meglio”.

Domani (ore 14.30) sarà la volta della Nazionale Under 16 Femminile, che – sempre al Centro Tecnico Federale – affronterà in amichevole le pari età della Slovenia. Le ragazze guidate da Nazzarena Grilli saranno di nuovo in scena domenica mattina, sempre contro la formazione slava (calcio d’inizio ore 11).

Credit Photo: http://www.figc.it/