Tra meno di una settimana la Nazionale Under 19 Femminile vivrà il momento più importante della stagione: la fase finale del Campionato Europeo, in programma in Svizzera dal 18 al 30 luglio. Un appuntamento che le Azzurrine hanno preparato con grande impegno in questi giorni presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, dove sono in ritiro da domenica scorsa e dove giovedì hanno ricevuto la visita del commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, del vice commissario Alessandro Costacurta e del direttore generale Michele Uva che hanno salutato e fatto un in bocca al lupo alla squadra prima della partenza, prevista per lunedì prossimo.

L’Under 19 Femminile, che dieci anni fa in Francia ha conquistato l’unico titolo Europeo della sua storia, esordirà mercoledì 18 luglio contro l’Olanda a Biel (ore 18.15), sabato 21 affronterà la Danimarca a Yverdon (ore 15) e martedì 24 luglio concluderà il girone sempre a Yverdon contro la Germania (ore 18.15). Le prime due classificate dei due gironi accederanno alle semifinali.

L’Italia è stata inserita del gruppo B e farà base a Berna; del gruppo A fanno parte, oltre alle padrone di casa della Svizzera, Francia, Spagna e Norvegia.

Le Azzurrine si sono qualificate alla Fase finale dopo un brillante percorso: nella prima fase hanno battuto la Moldavia (8-0) e le Far Oer (9-0) e perso contro la Francia (5-2); nella Fase Elite, invece, hanno sconfitto la Russia (7-1) e la Scozia (4-1), pareggiando il terzo incontro del girone con la Repubblica Ceca (2-2).

La preparazione della squadra azzurra proseguirà domani con una doppia seduta di lavoro, sabato allenamento solo al mattino; nella tarda serata di domenica il tecnico dell’Under 19 Enrico Sbardella ufficializzerà i nomi delle 20 Azzurrine che parteciperanno alla fase finale del Campionato Europeo.

L’elenco delle convocate per il raduno

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Gloria Ciccioli (Jesina), Nicole Lauria (Bologna);
Difensori: *Chiara Cecotti (Tavagnacco), Camilla Labate, Sofia Meneghini (AGSM Verona), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Tecla Pettenuzzo (Padova), Irene Santi, Erika Santoro;
Centrocampisti: Bianca Bardin, Arianna Caruso (Juventus), Giada Greggi, Elena Nichele (AGSM Verona), Benedetta Orsi (Empoli), Alice Regazzoli (Inter Milano), Angelica Soffia (AGSM Verona);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Agnese Bonfantini (Inter Milano), Melanie Kuenrath (Bayern Munchen), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Angelica Parascandolo (Pink Sport Time), Elisa Polli.

*indisponibile, al suo posto convocata Maria Luisa Filangeri

Staff – Allenatore: Enrico Maria Sbardella; Assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Simone Mangieri; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Match analyst: Simone Contran; Medici: Salvatore Caruso e Pierpaolo Rota; Fisioterapista: Emanuele Provini; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana.

I gironi del Campionato Europeo Under 19 Femminile

Gruppo A: Svizzera, Spagna, Francia, Norvegia
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, ITALIA

Il Calendario del Gruppo B

Mercoledì 18 luglio
Germania-Danimarca (Biel – ore 15)
Olanda-ITALIA (Biel – ore 18.15)

Sabato 21 luglio
ITALIA-Danimarca (Yverdon – ore 15)
Germania-Olanda (Yverdon – ore 18.15)

Martedì 24 luglio
ITALIA-Germania (Yverdon – ore 18.15)
Danimarca-Olanda (Biel – ore 18.15)

Venerdì 27 luglio 
Semifinali (Biel – ore 14 e ore 18.15)

Lunedì 30 luglio
Finale (Biel – ore 18.15)

Credit Photo: http://www.figc.it/

1 commento

  1. Il mio grande rispetto per il coach e la scarsa conoscenza di alcune giocatrici mi impediscono di suggerire un’improvviso raffreddore, credo comunque che questa squadra sia degna di Parisi e le altre e non dovrebbe avere problemi fino alle semifinali.

Comments are closed.