Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La nazionale femminile svizzera ha perso il penultimo test match dell’anno contro la Germania con un netto 0-6, ma i tifosi al Letzigrund di Zurigo hanno comunque stabilito un nuovo record di pubblico.

Venerdì sera, 17.306 spettatori hanno assistito all’ultima apparizione stagionale della nazionale allo stadio Letzigrund. Questo nuovo primato supera il precedente record stabilito a fine ottobre, durante il pareggio per 1-1 contro l’Australia, quando 14.370 persone erano accorse per sostenere la squadra. Quel record è durato poco più di un mese.

I tifosi hanno assistito a una partita difficile, in cui le svizzere hanno subito la loro sconfitta più pesante dal 7-1 inflitto dalla Spagna, campione del mondo, in Nations League a fine ottobre 2023. Le tedesche, due volte campionesse del mondo e otto volte campionesse d’Europa, hanno dominato fin dall’inizio, mettendo le svizzere sotto costante pressione.

Elvira Herzog, alla sua prima partita come portiere titolare ufficiale, ha comunque dimostrato grande calma, effettuando alcune parate importanti grazie al suo posizionamento. Tuttavia, poco prima dell’intervallo, Sjoeke Nüsken l’ha sorpresa con un colpo di testa sul primo palo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Una sconfitta pesante sul piano sportivo, ma che non ha spento l’entusiasmo sugli spalti. Al 70′, un’onda di tifosi ha attraversato il Letzigrund, segno dell’attesa immutata per vedere questa squadra ai prossimi Campionati Europei.