Il Comitato Olimpico Australiano ha recentemente reso nota la lista delle 18 calciatrici della formazione gialloverde che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024; tra queste c’è chi ha già avuto modo di conoscere la competizione e chi, invece, farà il proprio debutto proprio quest’anno:
per Catley, il vice-capitano Emily Van Egmond, Mackenzie Arnold, Ellie Carpenter, Caitlin Foord, Alanna Kennedy, Clare Polkinghorne e Tameka Yallop si tratterà della terza volta ai Giochi, mentre Kyra Cooney-Cross, Mary Fowler, Katrina Gorry, Michelle Heyman, Teagan Micah e Hayley Raso torneranno a disputare le famigerate gare olimpioniche per la seconda volta.
Le rimanenti Clare Hunt, Kaitlyn Torpey, Cortnee Vine e Clare Wheeler, invece, approcceranno per la primissima volta al torneo!
(Sharn Freier, Charlotte Grant, Courtney Nevin e Lydia Williams le “riserve viaggianti” a disposizione in caso di eventualità quali infortuni o ritiri delle nominate). Grande assente Sam Kerr poiché risulterebbe ancora in cura per lesione al legamento crociato anteriore.

Anna Meares, ex pistard due volte oro olimpico e “Chef de Mission” (così denominata) del team olimpico australiano, a questo proposito ha dichiarato:Sono entusiasta; questa squadra è ormai piena di pionieri e di vari record. Congratulazioni a ciascuno delle ragazze selezionate ed alle loro famiglie, amici, allenatori e sostenitori che stanno celebrando tale traguardo“.

Non poteva che dire la sua anche il tecnico Tony Gustavsson che, felice del lavoro di selezione compiuto, con estremo favore ha rivelato:È stata una squadra incredibilmente impegnativa da selezionare, con così tante giocatrici di qualità che gareggiavano ferocemente per posti limitati. Da due anni a questa parte è stato necessario attuare un processo metodico per arrivare fino a questo punto, ma so che ciascuna delle ragazze apporterà qualità uniche e vantaggiose che saranno vitali per la nostra corsa.

Non ho dubbi, il gruppo darà tutto per questa maglia e rappresenterà la Nazione al meglio delle proprie capacità!“.

L’Australia fa parte del Gruppo B e sarà impegnata contro le quattro volte campionesse olimpiche degli USA, la Germania medaglia d’oro a Rio 2016 e lo Zambia ed arriverà in Francia con una bella sicurezza: quella di aver ottenuto il miglior piazzamento di sempre nel calcio olimpico con il quarto posto a Tokyo.
Non resta che attendere il 25 luglio per l’avvio definitivo a Marsiglia davanti alle bavaresi.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.