La nazionale spagnola ha scelto la squadra che competerà, per la prima volta nella sua storia per quanto riguarda il calcio femminile, ai Giochi Olimpici.
Mercoledì 3 luglio, alle 17:00 (orario spagnolo) è stato annunciato, nei canali ufficiali della nazionale spagnola di calcio femminile sui social network, l’elenco delle giocatrici che viaggeranno in Francia per rappresentare la Spagna ai Giochi Olimpici estivi.

In totale saranno 22 le giocatrici protagoniste di quest’impresa che aggiunge un ulteriore tassello di prestigio ad una Nazionale che si è già distinta, in passato, per qualità e capacità sul rettangolo verde.
I preparativi ufficiali in vista di Parigi, però, avranno inizio dopo il 17 luglio perché prima di quel momento ci saranno da disputare le due partite valide per la qualificazione agli Europei 2025 (contro Repubblica Ceca e Belgio).
Le spagnole, comunque, giungeranno in Francia il 21 luglio (precisamente a Nantes) per iniziare il proprio cammino alla volta della gloria olimpica.

Nomi come quello di Aitana Bonmatì, ad oggi ritenuta una delle giocatrici più forti al mondo, di Alexia Putellas, più di 100 presenze in Nazionale ed un piede sinistro ormai celebre, di Jenny Hermoso, Salma Paralluelo, Olga Carmona non hanno certo bisogno di presentazioni.
In generale, comunque, le ragazze scelte dalla CT Montse Tomè, selezionate in maniera tutt’altro che semplice nelle settimane passate promettono uno spettacolo di bel gioco, lo stesso a cui hanno abituato tifosi e amanti del Calcio Femminile.

Queste sono le 18 calciatrici convocate per le Olimpiadi e le 4 riserve:
PORTIERI: Cata Coll (FC Barcelona), Misa (Real Madrid CF);
DIFENSORI: O.Batlle (FC Barcelona), Paredes (FC Barcelona), Aleixandri (Manchester City FC), Olga (Real Madrid FC), Oihane (Real Madrid FC), L. Codina (Arsenal FC);
CENTROCAMPISTE: Patri (FC Barcelona), Teresa (Real Madrid FC), Aitana (FC Barcelona), Alexia (FC Barcelona), J. Hermoso (Club Tigres Femenil);
ATTACCANTI: Athenea (Real Madrid FC), L. Garcia (CF Monterrey Femenil), Paralluelo (FC Barcelona), Mariona (Arsenal FC), Eva Navarro (Club Atletico De Madrid SAD);
RISERVE: Lete (Real Sociedad De Futbol SAD), Redondo (Real Madrid FC), M.Mendez (Levante UD), Vicky (FC Barcelona)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here