Nella seconda gara, del primo turno, del Gruppo G gli Stati Uniti si riscattano della brutta partita di apertura, contro la Svezia (persa clamorosamente per 0 a 3), e vincono per 6 reti ad 1, contro una Nuova Zelanda modesta, che resta in ultima posizione a zero punti.

Seconda vittoria per la Svezia che vincendo 4 a 2 contro l’ Australia si porta in testa al girone a punteggio pieno.

Per le qualificazioni al turno successivo si dovrà attendere il 27 c.m. con la gara tra Usa ed Australia, entrambe secondo a 4 punti, mentre alla Svezia con la Nuova Zelanda basterà anche un risultato di parità per il passaggio del turno.

Avvincente gara nel Gruppo F, dove il Brasile data per potabile finalista, in vantaggio sull’ Olanda (Paesi Bassi) si è fatta raggiungere in una strepitosa gara con il risultato finale di 3 a 3.

Anche tra la Cina e lo Zambia è stato un duello avvincente con un risultato di parità: 4 a 4 con un punto a testa in classifica in un girone difficile ma sicuramente ricco di spettacolo.

Nell’ ultima gara il Brasile affronterà lo Zambia, prima volta ad un evento Olimpico, e sarà scontato il risultato finale. Stesso discorso per i Paesi Bassi che affronteranno la Cina.

Infine, nel Gruppo E, la Gran Bretagna vincendo contro il modesto Giappone per 1 a 0 si aggiudica altri tre preziosi punti e si porta in testa al girone a punteggio pieno.

Canada e Cile completa il calendario delle gare con il risultato finale di 2 ad 1 per le Canadesi che restano al secondo posto con quattro punti.

Canada e Gran Bretagna si giocheranno la leadership del girone, con il relativo passaggio al turno successivo, mentre Cile e Giappone sarà una gara di allenamento e buon gioco.

Le Olimpiadi di calcio femminile di Tokio entrano nel vivo e l’odore di medaglia è sempre più vicino.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.