Nella seconda gara, del primo turno, del Gruppo G gli Stati Uniti si riscattano della brutta partita di apertura, contro la Svezia (persa clamorosamente per 0 a 3), e vincono per 6 reti ad 1, contro una Nuova Zelanda modesta, che resta in ultima posizione a zero punti.

Seconda vittoria per la Svezia che vincendo 4 a 2 contro l’ Australia si porta in testa al girone a punteggio pieno.

Per le qualificazioni al turno successivo si dovrà attendere il 27 c.m. con la gara tra Usa ed Australia, entrambe secondo a 4 punti, mentre alla Svezia con la Nuova Zelanda basterà anche un risultato di parità per il passaggio del turno.

Avvincente gara nel Gruppo F, dove il Brasile data per potabile finalista, in vantaggio sull’ Olanda (Paesi Bassi) si è fatta raggiungere in una strepitosa gara con il risultato finale di 3 a 3.

Anche tra la Cina e lo Zambia è stato un duello avvincente con un risultato di parità: 4 a 4 con un punto a testa in classifica in un girone difficile ma sicuramente ricco di spettacolo.

Nell’ ultima gara il Brasile affronterà lo Zambia, prima volta ad un evento Olimpico, e sarà scontato il risultato finale. Stesso discorso per i Paesi Bassi che affronteranno la Cina.

Infine, nel Gruppo E, la Gran Bretagna vincendo contro il modesto Giappone per 1 a 0 si aggiudica altri tre preziosi punti e si porta in testa al girone a punteggio pieno.

Canada e Cile completa il calendario delle gare con il risultato finale di 2 ad 1 per le Canadesi che restano al secondo posto con quattro punti.

Canada e Gran Bretagna si giocheranno la leadership del girone, con il relativo passaggio al turno successivo, mentre Cile e Giappone sarà una gara di allenamento e buon gioco.

Le Olimpiadi di calcio femminile di Tokio entrano nel vivo e l’odore di medaglia è sempre più vicino.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.