Dopo aver vinto le medaglie di bronzo alle Olimpiadi in Inghilterra nel 2012 ed in Brasile nel 2016, adesso a Tokio l’obiettivo della squadra di calcio femminile canadese è semplice: oro, oppure argento.

La modifica del colore della medaglia è stata il mantra per questa squadra da quando è stato nominato il suo nuovo allenatore, lo scorso ottobre.

“Questa è davvero una squadra che può e farà grandi cose”, ha detto al Center Back: Sheinina Zadorsky, che gioca in difesa in Nazionale e nel Tottenham, in Inghilterra.

Ancora una volta, la veterana Christine Sinclair conduce la sua squadra verso un obbiettivo importante.

La prima uscita del Capitano del Talismanico in Giappone segnerà la sua 300 ° presenza sui campi di gioco , con l’avanti da Burnaby, B.C., alle sue quarte Olimpiadi, cercando di aggiungere al suo totale di carriera di record mondiale di 186 gol.

A 38, Christine Sinclair ha tre anni un più del suo nuovo allenatore, un ex allenatore del personale di calcio del Canada che ha assunto il miglior lavoro femminile dopo una stagione con l’Associazione Football Inglese.

John Herdman ha guidato le donne a Rio, per passare poi ad allenare la squadra maschile canadese nel gennaio 2018, mentre Kenneth Heiner-Moller era responsabile delle donne canadesi alla Coppa del Mondo 2019, ma si è dimesso la scorsa estate a prendere un lavoro di coaching nella sua città natale, la Danimarca.

Le Canadesi avranno l’avvio dei giochi a Sapporo, aprendo le Olimpiadi già il 21 luglio contro le padrone di casa del Giappone, per poi affrontare il Cile il 24 luglio e chiudere le fasi a girone il il 27 luglio contro la Gran Bretagna, a Kashima.

La partenza iniziale è stata un pò problematica, per le ragazze. Le Canadesi hanno segnato sei gol in sette partite lo scorso anno, mentre nelle due gare contro il Brasile e la Repubblica Ceca ha portato soltanto due pareggi, oltretutto a reti inviolate.

Il “roster” mondiale evidenzia 324 gol internazionali, di cui Sinclair ne contava da sola il 57%.

Sinclair rimane una presenza di peso sul campo, in grado di creare gioco per le colleghe, sà fare girare palla e gioca per l’obiettivo finale.

Il Canada manterrà un modulo di  4-4-2 in tutti e due i tempi, contro il Giappone, cercando di usare le doti delle sue punte per vincere la gara di esordio. Contro la Gran Bretagna hanno già giocato una volta, vincendo 2-0 nei quarti di finale dei Giochi del 2012 a Londra e non dovrebbero essere un problema.

Il Canada ha perso 1-0 nella sua unica precedente gara con il Cile, nel 2013, ma anche questa sfida si prevede facile per le olimpioniche.

Domani, anche se ufficialmente la cerimonia di apertura sarà effettuata venerdì a Tokio, le ragazza del calcio avranno la gara di esordio a questa XVIII Olimpiade estiva.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.