La nazionale di calcio femminile dei Paesi Bassi, in olandese Nederlands vrouwenvoetbalelftal, è la rappresentativa calcistica femminile internazionale dei Paesi Bassi, gestita dalla Federazione calcistica dei Paesi Bassi (Koninklijke Nederlandse Voetbalbond – KNVB).

In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) del 16 aprile 2021, la nazionale femminile occupa il 3º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Come membro dell’Union of European Football Associations (UEFA), partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato europeo UEFA, ai Giochi olimpici estivi e ai tornei a invito come l’Algarve Cup o la Cyprus Cup. Ha vinto l’Europeo 2017, disputato in casa. Con questo risultato, i Paesi Bassi sono diventati la seconda nazione, dopo la Germania, ad aver vinto l’Europeo di calcio sia con la nazionale maschile che con la nazionale femminile.

Ha vinto anche l’Algarve Cup nel 2018, in condivisione con la Svezia (il trofeo è stato assegnato congiuntamente, per la mancata disputa della finale a causa delle avverse condizioni meteorologiche).

Nel mondiale 2019, alla seconda partecipazione, la squadra disputa un buon torneo, arrivando a giocare la finale contro gli Stati Uniti che, però, hanno la meglio, e le sconfiggono per 2-0.

Ai campionati europei del 2022, che si svolgeranno in Inghilterra, le “Leonesse arancioni” avranno l’opportunità di difendere il titolo di campionesse d’Europa.

Una delle calciatrici olandesi più note è Lieke Martens.

Nel 2017, assieme alla nazionale olandese è diventata campionessa europea ed è stata inoltre nominata ‘Migliore giocatrice del torneo. Nel 2017, Martens è stata scelta dalla UEFA anche come ‘Calciatrice europea dell’anno e dalla FIFA addirittura come ‘Migliore calciatrice del mondo’. Martens gioca ora per la squadra FC Barcelona.

Le Olandesi cercano il loro riscatto nel Girone F con la Cina, il Brasile e lo Zambia. Passaggio turno alla loro portata, poi, sarà una Olimpiade vera!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.