Prosegue con la seconda giornata il torneo di Transiciòn del 2020 che ha già visto dei match pirotecnici. Nonostante le squadre siano le stesse dello scorso anno, il livello si è innalzato e le prove per le giocatrici sono sempre più dure. Le detentrici del titolo, il Boca Juniors, vogliono difendere a tutti i costi il trofeo con River Plate ed Urquiza come principali sfidanti.

Nel gruppo A, l’unico con cinque squadre, proprio le Xenezeis riposano con le altre componenti che scendono in campo. Apre la giornata la vittoria di misura del S.A.T. ai danni dell’Excursionistas. Partita molto combattuta risolta dalla rete di Florencia Senger. Situazione certamente più agevole per il Gimnasia che in casa dell’Huracan ha calato la manita. Una partita interpreta perfettamente dalle ospiti che hanno dominato per tutta la durata della sfida. La classifica parziale evidenzia come il S.A.T. momentaneamente si posiziona al primo posto. Al suo seguito le più quotate Gimnasia e Boca Juniors a quota tre punti ma con una partita in meno. A chiudere l’Huracan con un solo punto e l’unica formazione rimasta a zero ovvero l’Excursionistas.

Il gruppo B prende una sua fisionomia e detta le gerarchie pronosticate in partenza. Lo scontro tra Urquiza e Rosario Central, due club che si potevano contendere il primato del girone, finisce con un’ampia vittoria delle prime. La trasferta non le intimoriscono e le ospiti calano il poker. Non hanno la possibilità di ribattere le rosarine in completa balia del gioco rojoyazul. Assoluta protagonista del match Catalina Primo che con una tripletta consegna la vittoria alle sue. Lo scontro diretto per l’ultimo posto lo vince il Platense ai danni del Defensores de Belgrano. Impostano bene la situazione le ospiti che mettono in chiaro le cose e si candidano per un posto alla fase finale. La graduatoria pone il Gimnasia come capolista, ruolo che difficilmente le sarà tolto. A parimerito al secondo posto ci sono Rosario Central e Platense con tre punti ciascuno. Chiude il Defensores con zero punti.

Vittoria sofferta più del dovuto dell’Estudiantes contro El Porvenir. Quest’ultime, penultime allo scorso campionato, hanno messo in seria difficoltà le biancorosse che sono uscite dal campo con qualche rammarico. Lo 0-2 finale poteva tranquillamente essere una vittoria ben più ampia che poteva far comodo in ottica differenza reti. Partita di alta qualità quella tra Independiente e San Lorenzo che ha regalato un gran bello spettacolo agli spettatori. Le ospiti sono sempre state in controllo della partita con un primo tempo da manuale ed un doppio vantaggio più che meritato. Inutile il dolce pallonetto di Diana Britez nel finale che atterra nella porta avversaria. Nel gruppo C abbiamo ben tre squadre con gli stessi punti (tre) ovvero Independiente, San Lorenzo ed Estudiantes. Ancora a zero le ragazze de El Porvenir.

Dopo la bruciante sconfitta all’esordio, il Lanùs schianta il Villa San Carlos con un ponderoso 1-7. Non c’è mai stata storia nella partita che è sempre stata dalla parte delle ospiti. Paradossalmente è il fanalino di coda della scorsa stagione a passare in vantaggio con la rete del capitano Braga. Sarà la seconda frazione di gioco che darà più spazio all’estro delle granata con ben cinque reti in 45 minuti. Il Lanùs quindi interrompe una striscia negativa di cinque partite senza vittorie. Grande prestazione per la polisportiva, ma in cima alla classifica ci va il River Plate grazie alla vittoria per 1-3 contro il Racing. Bella partita quella delle Millionarios che non vogliono abbandonare il posto da favorita per la vittoria finale. Le padrone di casa provano ad indirizzarla dalla loro parte, ma il divario è troppo ampio.