Finalmente la prima fase è terminata. Tra sorprese e conferme, si vola ai quarti con un occhio verso la fine della Transiciòn. Nonostante le squadre siano le stesse dello scorso anno, il livello si è innalzato e le prove per le giocatrici sono sempre più dure.

Il passaggio del Boca nel girone A era già matematico, ma le Xenezeis non hanno preso sotto gamba l’ultimo impegno. Concludono questa prima parte con uno 0-8 mostruoso contro un Huracàn inerme.  La super protagonista del match è Andrea Ojeda. L’attaccante giallo blù chiude con sei reti ed in cima alla classifica marcatrici. Il discorso per il secondo posto era ancora aperto con il Gimnasia favorito ed il S.A.T. che sperava nell’impresa. Quest’ultime con una vittoria avrebbero passato il turno, ma le padroni di casa le hanno fermate sul pareggio. Una vera e propria battaglia che è terminata sull’1-1 bloccando tutti i sogni delle ospiti. Il Gimnasia, seppur con qualche difficoltà, conferma il superamento del turno dello scorso anno. Passi in avanti anche per il S.A.T. che ha superato la delusione della stagione 2019/2020 sfiorando la qualificazione.

Con il San Lorenzo già passato, il raggruppamento C aveva in palio ancora una posto con Estudiantes ed Independiente a contenderselo. Lo scontro diretto era atteso da tutte le parti e ci si preannunciava una sfida infuocata. Lo scontro non ha disatteso le aspettative ed ha offerto un grande spettacolo anche se non ha dato un verdetto decisivo. Nonostante lo 0-0 finale, la gara è stata piacevole e piena di capovolgimenti di fronte. La situazione in classifica a livello di punti è rimasta invariata, ma la differenza di reti ha decretato l’Independiente come qualificata.

Le squadre arrivate ai quarti nei gruppi B e D era già state decretate. Per il primo, approdano al prossimo turno la corazzata Urquiza e l’outsider Platense. Mentre nel secondo, River Plate e Racing Club andranno a battagliare per il titolo.

I sorteggi per i quarti hanno accoppiato il Boca Juniors con il Platense e l’Urquiza con il Gimnasia. Il big match San LorenzoRacing Club andrà ad infiammare l’eliminazione diretta. A concludere il tabellone, River Plate ed Independiente si scontreranno.