Amazon Prime, sponsor ufficiale della National Women’s Soccer League americana, ha annunciato la sua Miglior Formazione valida per il mese di ottobre/novembre. In questa formazione ideale compaiono ben sette squadre diverse, compresa l’Utah Royals, squadra che non è riuscita a qualificarsi per i playoff.

Portiere – Almuth Schult (Kansas City Current): Schult è stata schierata in tutte e cinque le partite ed è stata determinante in ben 10 occasioni da goal. Il portiere tedesco ha concesso soltanto due reti nei 450 minuti giocati, conquistandosi due porte inviolate, compresa quella che ha regalato al Kansas City Current la vittoria della NWSL x LIGA MX Femenil Summer Cup contro il Gotham.

Difensore – Emily Sams (Orlando Pride): Sams ha dettato legge in fase difensiva, giocando quattro match in cui la sua accuratezza nei passaggi è stata pari all’89,83%, una percentuale mostruosa, e ha anche confezionato un prezioso assist. Ha vinto sette duelli di vitale importanza e ha intercettato quattro occasioni da goal nei 295 minuti giocati.

Difensore – Kaleigh Kurtz (North Carolina Courage): Kurtz ha continuato come un treno, come per tutto il campionato, la sua presenza massiccia nei match della sua squadra, e ha anche registrato una precisione nei passaggi pari all’87,9%. Ha vinto 15 duelli e ha intercettato cinque palloni insidiosi. Il centrale di difesa, nella lista delle “Iron Women”, ha sicuramente dato il suo apporto alla squadra per riuscire a raggiungere i playoff classificandosi al quinto posto.

Difensore – Kayla Sharples (Kansas City Current): Sharples ha messo il suo zampino importantissimo nelle due porte inviolate del Current nei mesi di ottobre e novembre, vincendo tre contrasti e intercettando nove palloni pericolosi. Nei 400 minuti trascorsi sul terreno di gioco, il difensore ha registrato una percentuale dei passaggi pari all’89,8%.

Difensore – Abby Dahlkemper (Bay): Dahlkemper compare tra le migliori undici per il suo terzo mese consecutivo, questo perché è anche grazie a lei se il Bay ha raggiunto i playoff per la prima volta nella sua storia. La calciatrice nata in California ha giocato 360 minuti, segnando una rete, intercettando sei palloni e con l’accuratezza nei passaggi dell’82,57%.

Centrocampista – Yazmeen Ryan (Gotham): Ryan ha giocato quattro match, segnando una rete e confezionando un assist. Ha portato a termine sette dribbling, ha vinto otto contrasti e intercettato un pallone. La calciatrice dell’Oklahoma ha provato a calciare otto volte, centrando lo specchio in quattro occasioni.

Centrocampista – Rose Lavelle (Gotham): Lavelle è entrata di diritto in questa formazione dopo aver segnato due reti e vinto otto contrasti, nonché vinto 19 duelli. La calciatrice nata a Cincinnati ha poi calciato per un totale di otto volte e centrato la porta in ben cinque occasioni. Ha anche registrato una percentuale di accuratezza nei passaggi dell’83,8% nel 334 che ha avuto a disposizione sul campo.

Centrocampista – Clauda Zornoza (Utah Royals): la calciatrice della nazionale spagnola è entrata per la prima volta in questa classifica dopo aver segnato una rete e confezionato un assist in quattro partita. Zornoza ha vinto 11 contrasti e intercettato sette palloni nei 360 minuti giocati.

Attaccante – Temwa Chawinga (Kansas City Current): Temwa Chawinga, dopo esser stata nominata Calciatrice del Mese, è entrata anche in questa classifica. Ha giocato quattro partite e messo a segno cinque reti. La sua prestazione nel match contro il Gotham ha trascinato il Kansas City Current alla vittoria della prima NWSL X LIGA MX Femenil Summer Cup Championship. La vincitrice del Golden Boot ha calciato otto volte con sette tiri nello specchio.

Attaccante – Esther Gonzalez (Gotham): Gonzalez ha giocato quattro partite, segnato quattro reti e confezionato un assist. Ha totalizzato undici tiri, di cui sette nello specchio, e una percentuale di accuratezza nei passaggi dell’80,88%.

Attaccante – Makenna Morris (Washington Spirit): il nuovo acquisto dello Spirit Makenna Morris ha segnato tre goal e messo a segno un assist, entrando in questa classifica per la prima volta in carriera. La calciatrice del Maryland ha anche vinto tre contrasti e calciato sei volte, ben quattro nello specchio, nei 279 minuti che ha avuto a disposizione.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.