Photo Credit: https://www.nwslsoccer.com/

Il NWSL Draft permette alle giocatrici dei college americani di essere scelte da una delle dodici squadre di NWSL e iniziare la carriera da professionista. Per il 2022 saranno 48 i posti disponibili.

Ogni anno la scelta più attesa è la numero uno. Infatti, vi sono state storicamente tra le giocatrici più importanti e statisticamente più vincenti del campionato:

  • Naomi Girma, scelta nel 2022 dal San Diego Wave FC, l’ha vista guidare il suo club alla semifinale dei playoff prima di essere nominata NWSL Defender of the Year 
  • Emily Fox, scelta nel 2021 dal Racing Louisville FC
  • Sophia Smith, scelta nel 2020 dal Portland Thorns, è diventata la giocatrice più giovane a vincere l’onore di MVP e aver guidato il club al terzo titolo

Il NJ/NY Gotham FC detiene attualmente il n. 1 scelta assoluta all’evento del 2023.

Nonostante ciò, vi sono state scelte in passato che erano lontane tra l’essere tra le prime, ma nonostante ciò il successo è stato elevato:

  • Presa con la 34a scelta nell’evento del 2015, la centrocampista di Kansas City (scelto da NJ/NY Gotham FC) Lo’eau LaBonta ha accumulato oltre 100 presenze nella NWSL, totalizzando otto gol e quattro assist aggiudicandosi la nomina nel Best XI First Team della NWSL 2022.
  • Il difensore Caprice Dydasco è stata selezionata al terzo turno dal Washington Spirit del Draft 2015 e nel 2021 è stata nominata miglior difensore del campionato dopo cinque presenze nella NWSL Team of the Month.

Successo per i college
L’ACC (Atlantic Coast Conference) ha storicamente dominato il Draft NWSL, vantando il maggior numero di scelte basate sulla scuola frequentata al momento del draft. Due scuole sono da sole in cima alla lista con North Carolina e UCLA che vantano entrambe 20 selezioni. Appena dietro, però, ci sono Stanford e Virginia che hanno entrambe 19 scelte a loro nome. La separazione inizia con Duke (17) e Florida State (12). Altri inclusi nella top 10 sono Penn State (15 – Big Ten), Florida (11 – SEC) e Santa Clara (10 – WCC).

Complessivamente, l’ACC detiene il maggior numero di scelte per conferenza a 100, seguito dal Pac-12 (83), un grande gioco al terzo posto Big Ten (53), e a completare i primi cinque ci sono SEC (42) e WCC (29).

Il Draft NWSL 2023 presentato da Ally è fissato per giovedì 12 gennaio alle 18:00. ET.