Il campionato di NWSL, nonostante sia nato appena nel 2013, sforna di anno in anno partite splendide che lasciano un segno nella memoria delle appassionate e degli appassionati. Regala anche delle calciatrici splendide, e ne conferma altre. Chi non aveva bisogno di conferme prima dell’inizio della stagione era Temwa Chawinga.

L’attaccante del Kansas City Current, squadra che ha difeso con le unghie e con i denti il suo posto ai playoff fin dal primo minuto del campionato, ha trovato nella sua attaccante un porto sicuro e un faro in grado d’illuminare e trascinare tutte le compagne, persino nei momenti di difficoltà e in seno alle sconfitta. L’attaccante ha aiutato il Current a piazzarsi nei primi posti e si è regalata il meritato Golden Boot, riconoscimento che viene dato al capocannoniere del campionato.
Con 20 goal segnati in 25 partite, una media da capogiro capace di far tremare anche le migliori attaccanti delle generazioni precedenti, Chawinga ha frantumato il precedente record di, guarda caso, una calciatrice di bravura indiscussa come Samantha Kerr, fermatasi a 18, rompendo anche il muro dei 20 goal stagionali per la prima volta nella storia di National Women’s Soccer League.

Ma non solo: Chawinga è la prima calciatrice del Malawi ad aver giocato nel campionato d’oltreoceano, e la prima giocatrice nata in Africa a conquistare il premio di colei che segna il maggior numero di goal. Il record è stato battuto nel match contro il Bay; come se non bastasse, la calciatrice del Malawi ha inoltre tagliato il traguardo della prima calciatrice ad aver segnato contro tutte le squadre avversarie in una stagione.

Ha segnato ben quattro goal nei primi due mesi della stagione, ed è rimasta appaiata a Barbra Banda per il numero di goal segnati fino alla sosta Olimpica, dopodiché ha letteralmente dato una svolta alla classifica e le ha fatto mangiare la polvere, superandola di ben sette reti segnate: un numero non da poco, se si considera la competitività del campionato in questione. Per riuscirci, Chawinga ha segnato sei reti nelle sette partite che le rimanevano a disposizione. Non verrà ricordata soltanto per l’episodio curioso e divertente in cui ha calciato il pallone fuori dallo stadio, dritto nel fiume, questo è certo.

Il Kansas City Current è ora atteso alle porte dei playoff, e sicuramente Temwa Chawinga farà di tutto per andare il più lontano possibile. La sua stagione potrebbe essere coronata dalla vittoria, ma è ancora troppo presto, per parlarne…

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.