Si consolidano i rapporti tra la Federazione italiana e tedesca: questo in sintesi l’esito dell’incontro tra il presidente della FIGC Carlo Tavecchio e quello della DFB Reinhard Grindel svoltosi nella sede della Federcalcio a Roma.

Prima di partire per Stoccolma, dove insieme al direttore generale Michele Uva incontrerà i massimi dirigenti della Federazione svedese, Tavecchio, assieme a Grindel, ha posto le basi per l’apertura di un tavolo di lavoro permanente nel quale studiare, discutere e proporre progetti per la crescita del calcio europeo. FIGC e DFB, infatti, sono molto attive nel panorama continentale e insieme intendono recitare un ruolo fattivo a sostegno del presidente UEFA Aleksander Ceferin.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche il direttore generale della FIGC Michele Uva e il segretario generale tedesco Friedrich Curtius, si è parlato della volontà di rafforzare la posizione del calcio europeo all’interno della FIFA e di sviluppare maggiormente il calcio femminile. Argomento per il quale Tavecchio ha chiesto a Grindel una stretta collaborazione per condividere il know how del successo tedesco in questo settore. Il numero uno della DFB ha ringraziato l’Italia per aver aperto negli ultimi mesi un confronto continuo e proficuo a livello internazionale, che ha portato alla piena condivisione di nuove strategie.

Si è parlato, infine, anche della possibilità di dar vita ad uno scambio di professionalità per il quale funzionari e dipendenti delle rispettive Federazioni potranno per brevi periodi apprendere le modalità di lavoro dei loro colleghi in dipartimenti corrispondenti. Si tratta di un’opportunità che favorirà lo scambio di esperienze e sarà utile per affrontare le sfide del calcio moderno.