Il massimo campionato femminile norvegese è denominato Toppserien ed è posto sotto il controllo diretto della NFF, cioè della Norges Fotballforbund, l’organo che gestisce e controlla il calcio in Norvegia (maschile e femminile). Secondo il ranking stilato dalla UEFA, la Toppserien si trova al dodicesimo posto in Europa tra i campionati femminili.
La squadra vincitrice del campionato, oltre ad essere Campione di Norvegia, ha anche l’accesso alla UEFA Women’s Champions League. La Toppserien è un campionato annuale che ha però date completamente differenti rispetto ai principali campionati europei: inizia infatti a marzo e termina a novembre, per un totale di 24 giornate disputate.

Le squadre che si contendono il titolo sono 12: Arna-Bjørnar, Avaldsnes, Grand Bodø, Klepp, Kolbotn, LSK Kvinner, Lyn, Røa, Sandviken, Stabæk, Trondheims-Ørn, Vålerenga. La formazione che vanta il maggior numero di titoli è Trondheims-Ørn, squadra con sede a Trondheim, che conta 7 scudetti ed 8 coppe di lega totali.
Negli ultimi anni però il campionato è letteralmente dominato dal LSK Kvinner, squadra con sede a Lillestrøm, che detiene il titolo di campione di Norvegia dal 2012 al 2017, tranne l’edizione del 2013 che ha visto trionfare lo Stabæk per la seconda volta nella sua storia.

In questa stagione LSK Kvinner si sta confermando: dopo aver giocato la 16esima giornata, la squadra si trova al primo posto con 48 punti. Il Klepp è invece la diretta inseguitrice, occupa il secondo posto con 34 punti.


16° GIORNATA

Credit Photo: Pagina Facebook LSK Kvinner

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 01 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia e progetta una laurea specialistica in Editoria, legge praticamente di tutto e trascorre le notti a fare maratone di serie tv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here