Photo Credit: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Premi in denaro di UEFA EURO 2024
L’importo da distribuire fra le squadre partecipanti è confermato allo stesso livello di UEFA EURO 2020, ovvero un totale di 331 milioni di euro. Anche il criterio di distribuzione sarà mantenuto come segue:
• Quota di partecipazione: 9,25 milioni di euro
• Bonus partita: 1 milione di euro per la vittoria, 500.000 euro per il pareggio
• Qualificazione agli ottavi di finale: 1,5 milioni di euro
• Qualificazione ai quarti di finale: 2,5 milioni di euro
• Qualificazione alle semifinali: 4 milioni di euro
• La finalista sconfitta riceverà un ulteriore pagamento di 4 milioni di euro
• I campioni d’Europa 2024 riceveranno un pagamento extra di 8 milioni di euro.
L’importo massimo che la squadra campione può raggiungere, se avrà vinto tutte e tre le partite del proprio girone, è di 28,25 milioni di euro.

Competizioni UEFA per club femminili
Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato un nuovo format per la UEFA Women’s Champions League, che consiste in una fase a girone unico a 18 squadre con tre partite in casa e tre in trasferta, seguita da turni a eliminazione diretta, e la creazione di una seconda competizione europea per club femminile; i cambiamenti entreranno in vigore a partire dalla stagione 2025/26. I dettagli completi sul format delle competizioni, sulla lista di accesso e sul calendario saranno annunciati in una comunicazione separata il 4 dicembre.

UEFA Women’s EURO 2025
Sono stati approvati il calendario di gara e le date del torneo: otto sedi in tutta la Svizzera (Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, Sion, San Gallo, Thun e Zurigo) ospiteranno le partite dal 2 al 27 luglio 2025. La partita inaugurale e la finale si disputeranno al St. Jakob-Park di Basilea.

UEFA Women’s Futsal EURO
In seguito al lancio della prima Coppa del Mondo FIFA Futsal Femminile nel 2025, è stato deciso di cancellare l’edizione 2024/25 del Campionato Europeo UEFA Futsal Femminile e di introdurre un ciclo quadriennale per il torneo, con la prossima finale nel 2027. Il numero di squadre partecipanti al torneo finale sarà inoltre aumentato da quattro a otto.