È stato un anno memorabile per la UEFA, sempre all’avanguardia nel calcio europeo. La prima parte di questo speciale riepiloga gli eventi più importanti che si sono svolti da gennaio a giugno 2019.

GENNAIO
Il rapporto comparativo UEFA sulle licenze per club attesta che, per la prima volta, i club dei massimi campionati europei hanno generato utili di 615 milioni di euro nell’anno finanziario 2017, rispecchiando gli effetti positivi del fair play finanziario.

La UEFA piange la scomparsa di Pierre Delaunay, segretario generale UEFA dal 1956 al 1959, all’età di 99 anni.
La Squadra dell’Anno 2018
La Squadra dell’Anno 2018©UEFA.com

Nella Squadra dell’anno dei tifosi di UEFA.com per il 2018 figurano cinque nuovi giocatori: Marc-André ter Stegen, Virgil van Dijk, Raphaël Varane, N’Golo Kanté e Kylian Mbappé.

FEBBRAIO
Aleksander Čeferin al Congresso di Roma
Aleksander Čeferin al Congresso di Roma©UEFA.com

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin viene rieletto per quattro anni al congresso di Roma e dichiara che il calcio europeo deve rimanere “rispettoso, rispettabile e rispettato”.

Nella stessa sede, la UEFA presenta la sua strategia per il 2019-24, concepita affinché l’organo di governo del calcio europeo rimanga fedele ai suoi valori fondamentali.

Inoltre, il presidente UEFA Aleksander Čeferin e il presidente ECA (European Club Association) Andrea Agnelli firmano un nuovo memorandum d’intesa per ribadire l’impegno dei due organismi a dare benessere e stabilità al calcio europeo.

Il VAR (Video Assistant Referee) viene utilizzato per la prima volta in una competizione UEFA all’inizio della fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League.

Il difensore Virgil van Dijk del Liverpool FC consegna un assegno da 100.000 euro da parte della UEFA al Comitato Internazionale Croce Rossa (ICRC) per aiutarla a riunire le famiglie coinvolte in conflitti armati e altre situazioni di violenza.

MARZO
La UEFA presenta gli ambasciatori di UEFA EURO 2020, che avranno il compito di promuovere il torneo.
Skillzy, la mascotte di UEFA EURO 2020
Skillzy, la mascotte di UEFA EURO 2020©UEFA.com

Viene presentata Skillzy, la mascotte ufficiale di UEFA EURO 2020.

APRILE
Alla conferenza #EqualGame della UEFA a Londra, il presidente Aleksander Čeferin invita la comunità calcistica europea a continuare a impegnarsi per una maggiore eguaglianza, diversità e inclusione.

MAGGIO
#TimeForAction è la strategia dedicata al calcio femminile

La UEFA inaugura la prima strategia dedicata al calcio femminile, #TimeForAction, con l’obiettivo di raddoppiare il numero di giocatrici in Europa entro il 2024 e aumentare la popolarità della UEFA Women’s Champions League e di UEFA Women’s EURO.

GIUGNO
Il mondo del calcio piange Lennart Johansson

Lennart Johansson, presidente UEFA del 1990 al 2007 e fautore di grandi cambiamenti nella UEFA e nel calcio europeo, scompare all’età di 89 anni.

L’ultimo report della UEFA sul calcio e la responsabilità sociale mette in evidenza i progetti e i traguardi raggiunti in Europa nella stagione 2017/18.

Alla conferenza Grassroots di Minsk, la UEFA ribadisce la grande importanza del calcio di base per il calcio di più alto livello. L’ospite d’onore è Raúl González, ex Real Madrid e Spagna.

Credit Photo: UEFA – Union of European Football Associations