Photo Credit: Andrea Amato
Mobilità intelligente, diversità e inclusione sono alla base della strategia ambientale, sociale e di governance (ESG) di UEFA Women’s EURO 2025 della prossima estate in Svizzera. Svelata ufficialmente il 24 ottobre, la strategia evidenzia l’impegno verso la responsabilità ambientale e sociale che va di pari passo con lo spettacolo in campo e si concentrerà su tre obiettivi principali:

Ridurre l’impatto ambientale, ove possibile

Proteggere e rispettare i diritti delle persone di tutte le età, di qualsiasi provenienza, nazionalità e abilità.

Adottare pratiche trasparenti, responsabili e responsabili in tutte le operazioni.

La strategia è strutturata su tre pilastri – ambientale, sociale e di governance – con 11 aree di azione, 27 temi, 47 obiettivi e 91 iniziative.

.”UEFA Women’s EURO 2025 incarna ambizione, attesa e prestazioni ai massimi livelli. Il calcio tuttavia non è solo una questione di gol. Ci impegniamo infatti a integrare i fattori ESG per il successo del torneo, mettendo in atto il nostro programma chiaro e trasparente in collaborazione con tutte le parti interessate, tra cui il governo svizzero e i suoi vari dipartimenti, le autorità della città ospitante e la Federcalcio svizzera”.

Michele Uva, direttore UEFA per la sostenibilità ambientale e sociale

Un obiettivo chiave è ridurre al minimo l’impatto ambientale del torneo, promuovendo soluzioni di mobilità intelligente e sostenibili come i trasporti pubblici gratuiti per i possessori dei biglietti che si spostano all’interno della nazione ospitante. I biglietti saranno validi il giorno della partita per un viaggio di andata e ritorno in seconda classe tra qualsiasi località svizzera e lo stadio della partita.

Anche la lotta alla discriminazione svolge un ruolo centrale nella strategia, con un programma di osservatori inviati alle partite e un sistema di risposta rapida per affrontare eventuali episodi di abuso. Il torneo pone inoltre l’accento sull’accessibilità, garantendo l’inclusione dei tifosi con disabilità e dei tifosi provenienti da contesti socioeconomici diversi.

Per quanto riguarda il pilastro della governance, Women’s EURO 2025 garantirà che le operazioni negli stadi siano in linea con la strategia ESG e darà priorità alla trasparenza, alla responsabilità e al coinvolgimento degli stakeholder. Durante il torneo saranno lanciate diverse campagne incentrate sulla sostenibilità per coinvolgere i tifosi nei principali progetti di sostenibilità, seguite da una relazione ESG che evidenzierà i progressi rispetto agli obiettivi prefissati.

Sulla base dei successi di UEFA EURO 2024 in Germania, il nostro obiettivo è lasciare un impatto positivo sulle economie locali, sul turismo e sulle comunità, aumentando al contempo la visibilità globale del calcio femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here