Il percorso delle Leonesse in Champions League nella stagione appena conclusa ha portato in dote un nuovo grande risultato per la società biancoblu: il Brescia è la miglior squadra italiana in Europa per ranking Uefa e sarà testa di serie ai prossimi sorteggi di Nyon che si svolgeranno il 1 settembre.
Questo grande risultato si deve al raggiungimento dei quarti di finale conquistato dalla squadra guidata da Milena Bertolini che ha così sopperito alla diminuzione del ranking Uefa della Nazionale che determina al 50% quello dei club. Con 27.705 punti Cernoia e compagne si attestano in tredicesima posizione tra le squadre qualificate di diritto ai sedicesimi di finale. Dai gironi preliminari che si terranno nel mese di agosto l’unica squadra che può sopravanzare le biancoblu in graduatoria è lo Zurigo con 34.240 punti, senza che questo determini però lo scivolamento in seconda fascia per il Brescia.
L’essere testa di serie consentirà al Brescia di evitare al primo turno le altre quindici potenze europee tra cui Olympique Lione, Wolfsburg, Psg, Barcellona e Bayern Monaco; la squadra biancoblu giocherà in trasferta il primo turno mercoledì 5 o giovedì 6 ottobre, mentre mercoledì 12 lo stadio Rigamonti ospiterà la gara di ritorno.

AVVERSARIE – In attesa che si completi la griglia delle partecipanti ai sedicesimi di finale per il Brescia le avversarie che sarebbe meglio evitare tra quelle in seconda fascia sono sicuramente le campionesse inglesi del Chelsea, al momento nelle sedici teste di serie, ma che quasi certamente retrocederanno in seconda fascia se lo Zurigo manterrà le aspettative nei preliminari, il Manchester City e l’Atletico Madrid.

CURIOSITA’ – La prossima sarà un’edizione record per la Champions League che vedrà ai nastri di partenza cinquantanove squadre provenienti da quarantasette federazioni, con l’esordio della rappresentante del Kosovo. L’aumento è dipeso dall’allargamento a dodici federazioni, rispetto alle otto precedenti, che han diritto ad essere rappresentate da due squadre.

FASCE – Accedono direttamente ai sedicesimi di finale, in programma ad ottobre, ventitré squadre composte dalle prime due classificate per campionato delle undici federazioni dal maggiore ranking Uefa a cui si aggiunge la vincente del campionato norvegese, dodicesima nel ranking. Dalla fase preliminare, divisa in nove mini gironi a quattro in programma dal 23 al 28 agosto, si qualificheranno le restanti nove squadre.

FINALE – Si disputerà a Cardiff, Galles, l’1 giugno 2017.