L’allenatore del Chelsea Emma Hayes ha invitato il calcio femminile a seguire l’esempio del Barcellona, ​​dopo che i campioni d’Europa sono passati alle semifinali di Champions League con la vittoria sul Real Madrid davanti a un record di 91.553 spettatori mercoledì sera.

La cifra è stata un record mondiale di presenze per una partita ufficiale di calcio femminile, con l’atmosfera elettrica e le scene di folla esultante uno spettacolo da vedere. Il Barcellona ha vinto la partita 5-2 (finale 8-3 sui rivali).

Il Chelsea che era stato battuto comodamente dal Barcellona, nella finale di Champions League del 2021,ma in quella occasione il tecnico Hayes era stata lodata da tutto il movimento per come il club stava continuando a costruire la propria squadra femminile.

La folla era incredibile “, ha detto Emma ricordando l’evento “Non è una sorpresa per me; quella squadra di calcio ha fatto un enorme investimento nel gioco femminile, incluso mettere insieme una squadra meravigliosa e costruire un prodotto fuori dal campo. Non è una sorpresa e può continuare a lungo perché il Barcellona può servire da esempio a tutti noi su come riempire gli stadi di calcio. È stato assolutamente geniale”.

L’atmosfera al Camp Nou era da brividi. Nessuno si sarebbe mai immaginato così tanti tifosi per il ritorno dei quarti di finale di Women’s Champions League. Le catalane, dopo aver battuto le rivali del Real Madrid per 5-2 (all’andata il Barcellona aveva vinto per 3-1), si sono qualificate alla semifinale della competizione.

La gara è stata quasi a senso unico. Nonostante le avversarie ‘merengues’ si fossero illuse con un momentaneo vantaggio per 2-1, le blaugrana hanno subito recuperato, portando a casa una vittoria schiacciante grazie ai gol di Leon, Bonmati, Pina, Putellas e Graham Hansen. Il risultato finale, considerato il 3-1 dell’andata, è stato 8-3 per il Barcellona.

A fine gara, Alexia Putellas, capitana del Barcellona e vincitrice del Pallone d’Oro nel 2021, ha dichiarato che il numero di persone presenti allo stadio l’ha lasciata “senza parole”. “È stato assolutamente magico, ha raccontato la calciatrice catalana, tutto il pubblico  non voleva tornare a casa, c’era un tale legame tra noi e loro mentre festeggiavamo che ho visto molte ragazze e bambini con quella scintilla negli occhi. È stato fantastico entrare nella storia“, ha dichiarato Alexia.

Anche la marcatrice Aitana Bonmati ha commentato con entusiasmo la partita : “Recentemente abbiamo vissuto esperienze meravigliose, in particolare vincere la Champions League. Ma forse questo è stato più speciale. Un pieno al Camp Nou e fare la storia…tutto questo è semplicemente immenso!.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.