Credit photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma cade ancora contro il Paris Saint Germain: 1 a 3, questa volta con una sconfitta maturata in casa, grazie alla rete di Chawinga nel primo tempo, ed i gol di Katoto e Albert nella ripresa, a nulla è servita la rete di Manuela Giugliano allo scadere; pregiudicando il suo passaggio del turno.

Quarta giornata del girone di Champions League, gara valida per restare tra le grandi, all’andata al Parco dei Principi di Parigi era terminata 2 ad 1 per le francesi, allo stadio “Tre Fontane” le undici di Alessandro Spugna sono entrate in campo per ribaltare il risultato e cercare un posizionamento di rispetto nel Girone C. La classifica del girone, ancora molto aperta, vede il Bayern Monaco in testa a 5 punti, Roma ed Ajax a 4 e PSG a 3; una gara di questa sera molta aperta ma fondamentale per andare all’ultima partita (contro l’Ajax in trasferta) a giocarsi la qualificazione.

Partono alte ed aggressive le undici di Spugna, con un 4-2-3-1 dinamico e ben disposto in campo, introducendo dal primo minuto la formazione più titolata per aggredire, da subito, le avversarie. Capitan Giugliano spinge e carica la squadra, manovrando palla sulla centrale, ed è dai suoi piedi che nasce la prima occasione con il tiro a rete di Viens che porta i primi brividi al PSG. Gara tattica, con marcature strette, in virtù della prima sfida: le capitoline tengono molto la sfera nel centro campo, concedendo pochi spazi alle avversarie, passaggi precisi in diagonale senza dare riferimento alle avversarie. Paris Saint Germain che sviluppa un calcio offensivo, senza paura, e porta con Chawinga un tiro ostico ma trovando Ceasar molto reattiva a deviare in angolo. Giallo rosse alla loro seconda fase a girone di Champions League (la seconda di fila), lo scorso anno è arrivata fino ai quarti ed eliminata dal Barcellona, prova a ripetersi in una stagione più ostica: ma di altissimo livello tecnico. Serturini e Giacinti, al ventesimo portano una azione veloce che spaventa le francesi; ma la gara, nonostante un ottimo possesso di palla per le padrone di casa, resta parzialmente bloccata sul risultato di parità. Al 26’ nell’unica vera azione del PSG è la numero ventidue Tabitha Chawinga (che sigla la sua prima rete di questa stagione in Champions), a bucare la porta della Roma, per il vantaggio ospite. Roma che alza la testa e reagisce subito con Giugliano, ma il suo tiro attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare nessuna compagna ad accompagnare dentro la sfera. Al 35’ occasionissima giallo rossa con tiro ravvicinato di Viens, su assist di Greggi, ma il portiere parigino compie il miracolo e salva. Primo tempo che termina con il vantaggio delle ragazze di Precheur ma con una Roma sempre in partita.

La Ripresa parte con molta aggressività, senza risparmi di fiato, ma con le capitoline sempre sfortunate nelle finalizzazioni. Ospiti che in virtù del vantaggio amministrano il pallone, con gestione del gioco, e cercano di smorzare il ritmo e nello stesso tempo a bloccare le incursioni avversarie. Gara che si inasprisce, in alcuni tratti anche con falli troppo evidenti, ma la gestione del direttore di gara placa ogni avvisaglia sul quadrante di gioco. Al 60′ la cavalcata di Valentina Giacinti, ed il suo destro, non trova la giusta traiettoria e la palla vola alto di poco sopra alla traversa. Al 67′ sull’affondo di Chawinga, difesa immobile, e colpo a rete di Katoto per il 0 a 2 del Paris. La Roma inserisce Benedetta Glionna e Laura Feiersinger per cercare di spezzare l’equilibrio e recuperare il match. Gara che viene chiusa definitivamente al 79′ con il terzo gol del PSG con Korbin Albert. Al 88′ Manuela Giugliano, su calcio piazzato dal limite, piazza un destro a giro che lascia immobile il portiere transalpino: ma oltre alla bandiera, non cambierà il risultato finale della gara.

La sconfitta della Roma, seguita dalla vittoria del Paris e dell’ Ajax sul Bayern, sconvolge la classifica parziale (a meno una gara dal termine) che al 90′ nel gruppo C vede in testa l’ Ajax con 7 punti, a 6 il Paris, a 5 il Bayern ed ultime le giallo rosse a quota 4.

Il nuovo anno porterà ancora una occasione per le nostre Campionesse d’ Italia, per dimostrare il proprio carattere, ma alla luce dei risultati delle avversarie la qualificazione resta una impresa molto ardua.

Queste le formazioni scese in campo:

ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Aigbogun, Linari, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Kumagai; Serturini, Greggi, Viens; Giacinti. All. Alessandro Spugna

PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Kiedrzymek; Katchaoui, De Almeida, Hunt, Le Guilly; Geyoro, Samoura, Groenen; Chawinga, Katoto, Baltimore. All. Jocelyn Precheur

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

1 commento

  1. La Roma deve recuperare le forze dopo una corsa sfrenata sin dalla prima partita della stagione.. l’obiettivo in Serie A è stato raggiunto mentre in Champions dovrà per forza fare risultato pieno sia col Bayern in casa sia con l’Ajax in trasferta all’ultima giornata…

Comments are closed.