Credit Photo: Andrea Amato

La Juventus Women ha finalmente conosciuto le avversarie della fase a gironi della Champions League femminile e le bianconere, inserite nel raggruppamento C, sono state poco fortunate pescando il Lyon, l’ Arsenal e lo Zurigo.

Tre squadre molto competitive e tra le più forti d’Europa, come confermato da Stefano Braghin (d.s. Juventus Women): “Anche quest’anno ci aspetta un girone molto complesso con la squadra detentrice del titolo e prima nel ranking UEFA del calcio femminile e la capolista della Premier League: sono loro le favorite per la qualificazione. Noi e lo Zurigo, che è campione di Svizzera, un campionato di livello, siamo gli outsider di questo gruppo. Il nostro obiettivo stagionale, come più volte dichiarato, era quello di raggiungere di nuovo il Group Stage per vivere nuovamente questa esperienza. Centrato l’obiettivo, ora dobbiamo fare il nostro meglio per andare avanti e provare a fare qualcosa di più anche se, onestamente, il pronostico non è dalla nostra parte. Saranno comunque grandi partite, tre termometri molto efficaci per misurare dove siamo arrivati. L’importante, per me, sarà non avere rimpianti dopo l’ultima partita del girone e chiudere con la consapevolezza di aver fatto il nostro meglio e aver fatto vedere il nostro valore. Poi vedremo se questo sarà stato sufficiente a passare il turno”.
Si partirà con la trasferta a Zurigo (il 19 ottobre 18:45) per poi gareggiare altre due gare in casa, da definirsi se ad Alessandria oppure allo “Stadium di Venaria”, contro il Lione ( il 27 ottobre 18:45) e contro l’ Arsenal (il 24 novembre 21:00) nella prima fase; la fase di ritorno prevede il viaggio in Inghilterra ancora contro l’ Arsenal (il 7 dicembre 21:00) per poi cercare punti in casa nel ritorno con il Zurigo (15 dicembre 18:45) ed infine, a giochi fatti, ci sarà l’impossibile e finale scontro a Lione (il 21 dicembre 18:45) contro le Leonesse di Francia.
Questo il calendario con gli impegni delle bianco-nere:
Giornata 1: Zurigo – Juventus  
Giornata 2: Juventus – Lione  
Giornata 3: Juventus – Arsenal 
Giornata 4: Arsenal – Juventus 
Giornata 5: Juventus – Zurigo  
Giornata 6: Lione – Juventus
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.