Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma di Spugna cade al “Tre Fontane” contro le Campionesse dell’ Olympique Lione, nella terza giornata della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League: 0 a 3, le reti di Dumornay (una doppietta) nel primo tempo, e Gilles nella ripresa condannano le giallo rosse.

Prima sconfitta per la AS Roma femminile sul terreno amico dell’ Eur. ma nonostante questa sconfitta rimangono al secondo posto nel girone: tre punti in più del Wolfsburg e il destino ancora tutto nelle mani di Capitan Giugliano e compagne. Una gara per un certo verso scontata per le Francesi che assediano la tre quarti giallo rossa fin dai primi minuti, ma i pericoli più efficienti giungono sempre dai calci piazzati: al ’36 dalla bandierina palla in centro, la sferr che sembrava aver passato l’area, viene rimesso in mezzo dalle francesi con Dumornay che tutta sola buca Ceasar.

La Roma ci prova con Haavi prima e Giacinti poco dopo, ma saranno le uniche incursioni di un match gestito per tre quarti in linea difensiva, la beffa giunge allo scadere del primo tempo quando dal centro campo Dumornay segna un gol fantascientifico: la giocatrice francese vede Ceasar fuori dai pali e calcia da centrocampo con il pallone che sorpassa il portiere della Roma e finisce in rete, 0 a 2 e tutte negli spogliatoi.

La ripresa vede lo stesso scenario del primo, con la Roma succube delle avversarie e con poca lucidità in fase difensiva, al ’51 Glionna sbaglia il retropassaggio, Dumornay si avventa sul pallone, salta Minami ma Ceasar a tu per tu respinge il pallone. Ma passano pochi minuti che giunge il 0 a 3 per le ragazze di Joe montemurro: ennesimo calcio d’angolo calciato forte sul primo palo, Ceasar non respinge il pallone nel miglior modo, sulla ribattuta ci arriva Gilles che chiude il match.

Nulla è perso, occorre migliorare il gioco (sopratutto in difesa) ma anche avere più consapevolezza delle proprie capacità in attacco (gara in difensiva con pochi tiri in area avversaria) per un girone difficile ma alla portata per il passaggio turno delle Campionesse d’ Italia in carica.

Queste le formazioni scese in campo:

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Linari, Minami, Di Guglielmo; Giugliano, Kumagai, Greggi; Haavi, Giacinti, Glionna A disposizione: Kresche, Merolla, Viens, Aigbogun, Corelli, Hanshaw, Pandini, Cissoko, Galli, Troelsgaard, Madon. All. Alessandro Spugna.

LIONE (4-3-3): Endler; Carpenter, GIlles, Renard, Svava; Maroszan, Egurrola, Horan; Diani, Dumornay, Chawinga. A disposizione: Belhadj, Ammar, Huerta, Majri, Däbritz, Le Sommer, Van de Donk, Sombath, Sylla, Becho, Joseph, Ma. Mendy. All. Joe Montemurro.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.