È iniziato il primo turno della UEFA Women’s Champions League, che segna l’inizio della stagione 2023/24, con le vincitrici delle semifinali di mercoledì, tra cui gli ex detentori del titolo Arsenal e Francoforte. Sabato ci sono le finali.

l primo turno è uno dei due turni prima della fase a gironi a 16 squadre, che inizierà a novembre. Si divide in due percorsi: il percorso Campioni e il percorso Campionato. In entrambi i percorsi, il primo turno si articolerà in due fasi, ciascuna delle quali ad eliminazione diretta, disputate in minitornei in sede unica: mercoledì le semifinali e sabato le finali/spareggi per il terzo posto.

Le vincitrici di ciascuna finale (11 nel percorso Campioni, quattro nel percorso Campioni) accederanno al secondo turno, che deciderà le 12 squadre che si uniranno ai detentori di Barcellona, ​​Lione, Bayern e Chelsea nella fase a gironi.

Tra i momenti salienti delle semifinali, la vittoria per 3-0 dell’Arsenal a Linköping, uno dei tanti incontri che hanno coinvolto giocatrici fresche delle ultime fasi della Coppa del Mondo femminile FIFA, è stato assistito da un pubblico di 7.805 spettatori, un record UEFA per club femminile per la Svezia e il più grande di sempre per la prima fase della competizione.

Anche il Francoforte, quattro volte vincitore, e Benfica, Juventus (che ora affronta il Francoforte) e Vllaznia, contendenti al girone della scorsa stagione, si sono qualificati (St. Pölten e Zurigo erano qualificate per la finale nei rispettivi gironi). Tuttavia, tra quelli battuti in semifinale c’erano gli ex semifinalisti del Brøndby, che hanno perso contro il Celtic.

Percorso del campionato:

  • In questa fase entrano sedici squadre: le seconde classificate delle federazioni dal settimo al sedicesimo posto e le terze classificate delle federazioni dal primo al sesto posto .
  • Sono stati sorteggiati in quattro minitornei a eliminazione diretta di quattro squadre ciascuno.
  • Le vincitrici delle quattro finali accederanno al secondo turno, al quale accederanno direttamente sei squadre. Nel secondo turno verranno messi in palio cinque posti per la fase a gironi.

Gruppo 1 (padroni di casa: Twente)

Mercoledì 6 settembre

Semifinali
Levante – Stjarnan
Twente 4-0 Sturm Graz 6-0

Sabato 9 settembre

Partita per il terzo posto 
Sturm Graz – Stjarnan (13:30)

Finale 
Levante-Twente (19:30)

Gruppo 2 (ospitante: Eintracht Francoforte)

Mercoledì 6 settembre

Semifinali
Juventus – Okzhetpes 6-0
Eintracht Francoforte – Slovácko 1-0

Sabato 9 settembre

Partita per il terzo posto 
Slovácko – Okzhetepes (18:30)

Finale 
Juventus-Eintracht Francoforte (13:00)

Gruppo 3 (padroni di casa: Linköping)

Mercoledì 6 settembre

Semifinali
Arsenal – Linköping 3-0
Paris FC – Kryvbas 4-0

Fonte: Uefa

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.