Con la vittoria per 2-0 contro l’Irlanda del Nord, salgono le speranze per l’Austria di qualificarsi ai quarti di finale di UEFA Women’s EURO 2022. L’Irlanda del Nord sarà invece matematicamente fuori dal discorso qualificazione. Se la Norvegia non batterà l’Inghilterra nella partita serale.

I momenti chiave della gara
19′ Schiechtl porta in vantaggio l’Austria con una deviazione su punizione
42′ il tiro di Dunst deviato sulla traversa da Burns
88′ Naschenweng raddoppia su un altro assist di Puntingam

La partita in breve
Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra maturata nei minuti iniziali, l’Austria si riscatta nella seconda giornata contro l’Irlanda del Nord e vince 2-0 rilanciandosi in classifica. Le austriache partono forte e devono aspettare solo 19 minuti per passare in vantaggio. Su una punizione battuta dal limite dell’area da Sarah Puntingam, la terzina destra Katharina Schiechtl arriva prima di tutte e con una deviazione al volo porta in vantaggio le austriache.

La partita non è spettacolare ma non mancano le occasioni da entrambe le parti. Quando la gara sembra ormai destinata sull’1-0, ecco che le austriache raddoppiano con Naschenweng, abile a raccogliere un lancio lungo di Putingam e battere il portiere avversario con una conclusione potente e precisa.

Visa Player of the Match: Barbara Dunst (Austria)
“Pericolosa in attacco sulla fascia, ha avuto un impatto positivo sulla gara sia in fase di possesso che non”. – Team osservatori tecnici UEFA

Statistiche

  • L’Austria ha perso solo una volta in sette partite di fasi finali di Women’s EURO escludendo le sconfitte ai rigori.
  • Il gol della terzina destra Schiechtl è stato il suo ottavo in 62 partite con la nazionale austriaca.
  • L’Irlanda del Nord ha perso le ultime cinque partite tra tutte le competizioni

Formazioni
Austria: Zinsberger; Schiechtl, Wenninger, Schnaderbeck (Georgieva 46′), Hanshaw; Hickelsberger-Füller (Naschenweng 73′), Zadrazil, Puntigam, Höbinger (Feiersinger 46′), Dunst; Billa (Makas 85′)
Irlanda del Nord: Burns; McKenna (Magee 73), Nelson (McDaniel 86′), McFadden, Vance; Furness (Andrews 79′), Callaghan (C McGuiness 86′), McCarron, Holloway; Wade, K McGuiness (Wilson 79′)

Prossima tappa
L’Irlanda del Nord torna venerd’ al St Mary per l’attesissima sfida contro i padroni di casa dell’Inghilterra, mentre l’Austria chiuderà il Gruppo A contro la Norvegia a Brighton & Hove.