Si è conclusa la prima settimana di raduno della Nazionale Femminile in vista del Campionato Europeo che si disputerà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio questa mattina con una partitella in famiglia – decisa dalla rete di Piemonte -.

Domenica sera le Azzurre si ritroveranno ad Appiano Gentile per riprendere la preparazione che le vedrà impegnate al Suning Centre fino a venerdì 10 giugno.

Per la seconda settimana di raduno Milena Bertolini ha deciso di puntare su 29 calciatrici, comprese quelle di Juventus e Roma, che tornano a disposizione della Ct dopo aver beneficiato di qualche giorno di riposo in più in seguito alla finale di Coppa Italia.

Faranno parte del gruppo anche Beccari, Ferrara e Robustellini, che raggiungeranno Appiano Gentile nella mattinata di lunedì.

Venerdì 10 giugno saranno diramate le convocazioni per la terza fase di raduno che si svolgerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano da domenica 12 a venerdì 17 giugno, mentre l’ultima parte della preparazione si svolgerà a Castel di Sangro, che ospiterà la Nazionale dal 20 giugno fino al 1° luglio, il giorno in cui si disputerà l’amichevole con la Spagna che precederà la partenza per l’Inghilterra, prevista per il 4 luglio.

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Elena Linari (AS Roma), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Anastasia Ferrara (AS Roma), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Giada Greggi (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma).

Cambia gradualmente pelle la lista della CT Bertolini: assenze come Giagni, Glionna e Bonetti che faranno discutere.

Ci sarà tempo fino alla gara di esordio (il 6 luglio 2022) per le comunicazioni ufficiali alla UEFA, occorre prendere in esame eventuali infortuni pre-europeo e nelle restanti fasi di preparazione, ma di certo tali scelte tecniche saranno da valutare sul campo.

Credit Photo: Alessia Taglianetti

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

1 commento

  1. La CT Bertolini ha un compito difficile: il livello della serie A si è alzato e le scelte sono più difficili. La CT può solo sbagliare. Purtroppo è venuta a mancare Cantore, che ritengo anche più forte di Glionna e Bonfantini. Rosucci è a fine carriera, in Europa fatica, non l’avrei portata. Servono le giovani (già citate) ed un gruppo unito e granitico, che possa aiutarle e sopperire alla mancanza di esperienza. Conto su Greggi, ma anche Simonetti e spero che Giugliano e Caruso siano al top. L’attacco non mi sembra al top, sinceramente. Aspetto la prossima generazione. (Per fortuna sbaglio spesso le mie valutazioni).

    Duro scegliere chi lasciare a casa anche in difesa. Non invidio la CT.

    Forza azzurre! Forza Italia!

Comments are closed.